“Oggi Cagliari è diventata la Capitale d’Italia e per questo ringrazio il Presidente Sergio Mattarella che ha scelto la nostra città per celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”.
Il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, ha così commentato la Cerimonia che si è svolta questa mattina, sabato 4 novembre 2023, al Porto del capoluogo sardo alla presenza del Capo dello Stato. La scelta di celebrare la giornata in Sardegna ha creato grande attenzione da parte di tutti l’Italia su Cagliari.
“Una bellissima manifestazione che – ha proseguito il Sindaco Truzzu – ci rende davvero molto orgogliosi. Abbiamo avuto la possibilità di ricordare tanti italiani che, nel corso della Prima Guerra Mondiale e negli anni successivi, hanno lottato e sacrificato la loro vita per l’unità e la libertà del nostro Paese. Per questo, ancora una volta, ringrazio le Forze Armate che garantiscono sempre la nostra sicurezza facendo un lavoro straordinario”.
La risposta dei cagliaritani è stata all’altezza delle aspettative e in tanti, fin dalle prime ore del mattino, hanno preso d’assalto il Porto per cercare di vedere da vicino il Presidente della Repubblica.
Oltre al Sindaco Paolo Truzzu, ad accogliere Sergio Matterella sono stato il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, il capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e il Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas. Presenti sul palco riservato alle autorità, numerosi rappresentanti del mondo civile, militare e religioso. Forte anche la partecipazione dei Sindaci arrivati da tutta la Sardegna per partecipare all’evento.
Per il Governo, hanno partecipato alle celebrazioni cagliaritane anche il Ministro del Lavoro, Marina Calderone e il vice presidente del Senato, Maurizio Gasparri.
Subito dopo l’emozionante “Dimonios” intonata dalla banda della Brigata Sassari, il passaggio delle Frecce Tricolori, che hanno tracciato sul cielo di Cagliari i colori verde, bianco e rosso, ha chiuso le celebrazioni durante le quali sono state consegnate, da parte del Capo dello Stato, le decorazioni a cinque bandiere di Guerra dei corpi di Esercito (3), Aeronautica e Carabinieri.