ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Il premio ‘Lombardia è Ricerca’ a Guido Kroemer

Il tema dell’edizione 2019 del premio era l’Healty Aging. La scoperta di Guido Kroemer “genera un concreto impatto sul miglioramento della vita”.

Guido Kroemer si aggiudica l’edizione 2019 del Premio Internazionale ‘Lombardia è Ricerca’, il riconoscimento promosso da Regione Lombardia che assegna 1 milione di euro alla migliore scoperta scientifica nell’ambito delle Scienze della Vita individuata da una giuria di 15 top scientist di livello internazionale. Ad annunciarlo è il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione Fabrizio Sala, dopo che la commissione del premio, presieduta dalla cardiologa Silvia Priori, ordinario di Cardiologia all’Università degli Studi di Pavia e Direttore di Cardiologia Molecolare dell’IRCCS Maugeri, ha indicato il nome del vincitore. Il tema di quest’anno è l’Healty Aging (invecchiamento in salute). Guido Kroemer, nato in Germania, di nazionalità austriaca e spagnola, è Professore alla Facoltà di Medicina dell’Università di Paris Descartes, direttore del team di ricerca ‘Apoptosis, Cancer and Immunity’ del French Medical Research Council (INSERM) e direttore del ‘Metabolomics and Cell Biology platforms of the Gustave Roussy Comprehensive Cancer Center’.

Guido Kroemer ha scoperto nella restrizione calorica, in grado di indurre l’autofagia, un fattore chiave per la longevità. Il ricercatore ha sviluppato il concetto dei ‘caloric restriction mimetics’ (CRMs) identificando e caratterizzando sostanze naturali o farmacologiche capaci d’indurre l’autofagia per combattere l’invecchiamento cardiovascolare e rinforzare l’immunità antitumorale. Ha dimostrato inoltre che una poliamina naturalmente contenuta nel cibo, la spermidina, aumenta la longevità umana. “Il premio ‘Lombardia è Ricerca’ contribuisce a rendere la leadership della Lombardia ancora più significativa nel campo della Ricerca – Lo ha detto il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – “Sono lieto che i ricercatori della Commissione esprimano grande apprezzamento per questa nostra iniziativa. Come ho sempre affermato investire in Ricerca e Innovazione è la strada giusta per guardare al futuro. In Italia si investe poco in questo settore, per questo l’impegno di Regione in questa direzione continuerà e, quando dovessimo riuscire ad ottenere l’Autonomia cercheremo di utilizzare ancora più risorse per rafforzare l’azione” ha concluso.

“Con questo riconoscimento premiamo una scoperta di rilevanza mondiale che genera un concreto impatto sul miglioramento della vita dei cittadini in termini di invecchiamento in salute”. Lo ha detto il Vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione Fabrizio Sala. “Uno degli obiettivi di questo Premio è anche che i centri di ricerca e le attività mediche lombarde possano istituire duraturi rapporti di collaborazione e interazione scientifica con il vincitore. Per questo – ha aggiunto – la Giuria ha stabilito che il Premio debba essere destinato per almeno il 70% ad implementare l’attività di ricerca in collaborazione con i centri di eccellenza della Lombardia” ha concluso Sala congratulandosi con il vincitore Guido Kroemer. Il ricercatore sarà premiato l’8 novembre al Teatro alla Scala di Milano nel corso della ‘Giornata della Ricerca’ 2019, dedicata alla memoria di Umberto Veronesi.

Facebook