Shuji Nakamura, scienziato giapponese premio Nobel per la Fisica 2014, sarà docente nel Dottorato di ricerca in Energia e Sviluppo sostenibile.
Tra quasi un anno esatto lo scienziato giapponese Professor Shuji Nakamura terrà la sua prima lezione all’Università degli Studi di Perugia. Nakamura è premio Nobel per la fisica 2014, per aver inventato l’illuminazione a LED. Per lo stesso motivo, il 12 aprile il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Professor Franco Moriconi ha conferito il Dottorato Honoris Causa in Energia e Sviluppo Sostenibile. Dopo questo importante riconoscimento, il Senato accademico e il Consiglio di amministrazione dell’Università hanno approvato l’attivazione del 35/o ciclo di Dottorato di ricerca in Energia e Sviluppo sostenibile, che vede tra i docenti proprio lo stesso Nakamura. La sua prima lezione si terrà il 19 aprile 2020.
“Il Dottorato di Ricerca in Energia e Sviluppo Sostenibile è accreditato dall’ANVUR come Dottorato Internazionale ed Industriale, è caratterizzato da una spiccata multidisciplinarietà e annovera all’interno del Collegio Docenti, oltre a professori di Ingegneria, anche docenti di Agraria e Medicina”, spiega l’ateneo. Il Dottorato è incardinato nel Centro nazionale di ricerca sulle Biomasse diretto dal prof. Andrea Nicolini, sezione strutturata del Ciriaf (Centro interuniversitario di ricerca sull’inquinamento e sull’ambiente ‘Mauro Felli’), diretto dal prof. Pietro Buzzini. La sua 35esima edizione vedrà partire i corsi dall’1 novembre 2019.