Oggi si è svolto a Roma presso la sede di Save the Children l’evento dal titolo “Le doti educative per un nuovo welfare di comunità: esperienze a confronto” al quale sono intervenuti l’assessore alle politiche sociali, Fernando Picerno e il dirigente Giuseppe Romaniello.
Il progetto “DOTI: Diritti e Opportunità per tutte e tutti” di Save the Children Italia, sostenuto dai fondi dell’8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkaisi rappresenta un importante strumento di contrasto alla povertà educativa e materiale, oltre che un intervento da inserire nelle politiche pubbliche locali e nazionali per favorire nuovi modelli di welfare.
Nell’evento sono state presentate le azioni promosse dagli enti locali delle città di Potenza e dell’Aquila. Il comune di Potenza, in particolare ha inserito le “Doti educative” nel Piano di Zona 2023-2024 la cui gestione e monitoraggio saranno svolte in collaborazione con i servizi sociali.
Durante l’evento sono stati proiettati video di testimonianze di alcuni dei nostri ragazzi di Punto Luce Potenza e Punto Luce L’Aquila beneficiari di doti educative.