È all’insegna della sostenibilità l’adesione di Aosta alla Giornata nazionale del Trekking urbano, in programma il prossimo 31 ottobre, l’iniziativa lanciata dal Comune di Siena che festeggia quest’anno la sua ventesima edizione.
Il tema del 2023 – “Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli” – verrà declinato attraverso l’organizzazione di un itinerario di visita lungo poco più di 6 km e aperto alla partecipazione gratuita di cittadini e turisti. L’obiettivo è di descrivere la città attraverso un percorso che ricordi e racconti storie, attività ed esercizi di sostenibilità declinata in tutte le sue accezioni, ambientale, economica e sociale, e i suoi mutamenti nei secoli.
“Aosta sostenibile: una città a km 0” (questo il nome della proposta) punterà l’attenzione, in particolare, sulle piccole attività economiche capaci di prevalere ancora sulla grande produzione, premiando la sostenibilità di un’agricoltura e un allevamento a filiera corta, dove ortaggi, vini e formaggi consumati arrivano da terre poco lontane e da mani di volti conosciuti.
Come indica il nome, il trekking urbano è un’attività che si svolge all’interno delle città, senza difficoltà altimetriche. Si partirà da piazza Arco d’Augusto, percorrendo le vie del centro alla scoperta delle attività che più hanno caratterizzato negli anni la città. Da piazza della repubblica si proseguirà, poi, alla volta del frutteto dell’“Institut Agricole Régional” per una pausa-merenda a “km 0” a cura del centro di formazione, ricerca e produzione legato all’agroalimentare. Nel tragitto si attraverserà lo storico quartiere operaio Cogne, mentre il ritorno avverrà lungo corso Battaglione Aosta dove è stata aperta da pochi mesi la nuova pista ciclabile per rendere sostenibili anche gli spostamenti all’interno della città. L’arrivo sarà in piazza Chanoux.
Sono previsti quattro gruppi, ciascuno di 20 persone al massimo, accompagnati da guide turistiche che racconteranno le peculiarità dei luoghi.
Le partenze avverranno alle ore 10, 10,30, 14,30 e 15. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria da effettuare telefonicamente al numero 3334029802 oppure tramite posta elettronica all’indirizzo info@arteintesta.it.
Commenta l’assessora alla Promozione turistica, Alina Sapinet: «Per il terzo anno consecutivo abbiamo voluto aderire a un’iniziativa che reputiamo di notevole interesse per la capacità di coniugare una valenza culturale e una sana pratica di attività fisica. Nonostante le dimensioni ridotte, Aosta presenta tante anime e ha tante storie da raccontare: il castrum romano, il borgo medievale, i villaggi rurali della collina e della periferia, la città industriale e la moderna Aosta del turismo e della cultura con il nuovo Ateneo prossimo all’apertura, i siti museali e monumentali, le attività commerciali del centro storico. In questo senso, il trekking urbano offre la possibilità non solo di percorrere un itinerario nei luoghi, ma anche di compiere un affascinante viaggio di tre ore attraverso i secoli, in cui anche la cittadinanza può scoprire o riscoprire personaggi e fatti che hanno segnato il passato di Aosta».