LAVORO E FORMAZIONE. ASSESSORE DONAZZAN, “GLI INVESTIMENTI IN FORMAZIONE PER ALLENARE L’INTELLIGENZA ARTIGIANALE SONO LA GIUSTA RISPOSTA PER DARE OPPORTUNITA’ AI GIOVANI E AI DISOCCUPATI PROIETTATI VERSO IL FUTURO”
(AVN) – Venezia, 22 novembre 2023
“Come Regione del Veneto abbiamo scelto da anni di investire nella formazione del capitale umano dedicata allo sviluppo di competenze per il settore dell’artigianato, che offre interessanti prospettive lavorative, la cui conoscenza va promossa tra i giovani. Un’occasione di promozione dei percorsi formativi dedicati all’artigianalità sarà Job Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro in programma da domani fino a sabato in Fiera a Verona. Il sostegno che la Regione del Veneto continua a dare alle scuole della formazione professionale, che contano circa 20mila ragazzi, è strategico, nella consapevolezza che questi investimenti sono la giusta risposta per dare opportunità ai giovani. Il nostro obiettivo è stimolare e allenare l’intelligenza artigianale, dotando i giovani e i disoccupati di competenze avanzate in campo tecnologico che di competenze tradizionali. Sono circa 250 mila i veneti disoccupati nel 2023, di cui circa 56 mila nei primi sei mesi del 2023 hanno firmato la dichiarazione di immediata disponibilità. La Regione punta a riqualificarli, attraverso specifici percorsi di formazione con sbocchi nell’artigianato”.
Lo sottolinea l’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro della Regione del Veneto Elena Donazzan che ha partecipato ieri all’Assemblea nazionale di Confartigianato Imprese a Roma.
“Un’assemblea gremita con una forte rappresentanza di veneti per il valore che l’Associazione di Confartigianato ha sull’ossatura sociale ed economica del nostro Veneto e per l’Italia tutta”, aggiunge l’Assessore Donazzan. “Il genio e la creatività italiana sono l’espressione dell’intelligenza delle mani, della testa e del cuore che il mondo artigianato rappresenta, proiettandosi nel futuro, verso un’economia non più globalizzata ma fortemente identitaria. Come Regione del Veneto vogliamo continuare a valorizzare i settori dell’economia italiana legati all’identità del Paese”.