In occasione della festività di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, la Banda municipale di Aosta, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, ha organizzato un concerto a ingresso libero in programma sabato 18 novembre alle 18 nel teatro della Cittadella dei Giovani.
La novità di quest’anno è il gemellaggio musicale con la Banda musicale “G. Verdi” di Capolago di Varese nel solco di uno scambio culturale nato in occasione della 26/a rassegna bandistica, quando il sodalizio di Capolago ha invitato quello di Aosta per un concerto tenutosi il 25 settembre dello scorso anno presso villa Cagnola a Gazzada Schianno, in provincia di Varese.
La banda di Capolago è stata fondata nel 1925, dal 2005 fa parte dell’elenco ufficiale dei cori e fanfare dell’Associazione nazionale alpini, oggi è diretta dal Maestro Giuliano Guarino.
Il programma del concerto prevede dapprima l’esibizione del complesso bandistico di Aosta diretto dai Maestri Rocco e Daniele Papalia con il brano d’apertura “Las Arenas”, un pasodoble per banda sinfonica scritto da Manuel Morales Martinez, seguito dall’esecuzione della “Seconda Suite per banda militare” di Gustav Holst e, a chiudere, l’arrangiamento da parte di Jay Bocook della “Symphonic Suite from Star Wars: The Force Awakens” composta da John Williams.
La seconda parte della serata vedrà la Banda musicale varesina interpretare “The Olympic Spirit” di Williams, “La Bella e la Bestia” di A. Menken, “Highlights from Chicago” di J. Kander, “Superarbore” di Arbore/Mattone e “The Blues Brother Revue” nell’arrangiamento di Bocook.
Nel gran finale le due formazioni bandistiche saranno sul palco insieme per l’esecuzione congiunta di alcuni brani, uno scambio di doni e la consegna della tradizionale medaglia d’oro ai musicisti della Banda Municipale di Aosta che hanno militato per più anni nel complesso. Quest’anno il riconoscimento verrà attribuito a Giorgio Canazza per i suoi 50 anni al servizio della Banda.
Infine, il giorno successivo, domenica 19 novembre, a partire dalle 4 l’ensemble bandistico darà la consueta “sveglia in musica alla città” con sfilata lungo le vie con partenza da piazza Chanoux.