Un Passo Avanti per la Mobilità Urbana
La Giunta Comunale di Palermo ha recentemente approvato uno schema generale che integra il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) con un piano dei parcheggi di interscambio.
Obiettivi e Struttura del Piano
Il piano prevede la creazione di 20 aree di parcheggio di interscambio, distribuite strategicamente per servire le diverse zone della città.
I Tre Circuiti di Parcheggi
Le aree di parcheggio sono suddivise in tre circuiti, ognuno pensato per soddisfare specifiche esigenze di mobilità:
- Parcheggi Esterni lungo la Circonvallazione
- 6 aree, 5.860 posti totali
- Parcheggi Intermode attorno alla Città
- 7 aree, 1.918 posti totali
- Parcheggi per la ZTL nella Città Storica
- 7 aree, 2.655 posti totali
Implementazione e Finanziamento
Alcune aree sono già esistenti e saranno migliorate, mentre altre sono in fase di progettazione o attesa di finanziamenti esterni.
Aggiornamenti al Piano di Mobilità Dolce
Il piano include anche 80 km di nuove ciclovie e la priorità nella realizzazione delle tratte del tram.
Dichiarazioni dell’Amministrazione
L’assessore alla mobilità sostenibile, Maurizio Carta, e il sindaco Roberto Lagalla sottolineano l’importanza di questo piano per migliorare le opzioni di trasporto pubblico e ridurre l’uso dell’automobile.
Prossimi Passi
Saranno avviate procedure per coinvolgere investitori privati nella realizzazione dei parcheggi e verrà inviato un documento ufficiale alla Città Metropolitana di Palermo.
Conclusioni
Lo schema dei parcheggi di interscambio si inserisce nel quadro più ampio della pianificazione della mobilità urbana, promuovendo un approccio basato sulla mobilità sostenibile e la cooperazione pubblico-privato.