Il 27 gennaio 1945, i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz furono abbattuti, segnando un capitolo oscuro nella storia umana. Dal 2005, questa data è commemorata come il “Giorno della Memoria”. I Comuni della città metropolitana di Bologna onorano questa ricorrenza con mostre, incontri e spettacoli teatrali. Scopriamo le principali iniziative nella zona.
Bologna: Museo Ebraico e Appuntamenti Culturali
Mostra “La famiglia Rimini”
Presso il Museo Ebraico di via Valdonica, dal 21 gennaio al 26 maggio, la mostra “La famiglia Rimini” racconta le emozionanti vicende di una famiglia dislocata tra Bolzano e Ferrara durante la Shoah. Esplora i temi dei campi di internamento, delle delazioni, delle deportazioni e della solidarietà.
Spettacolo “La Notte”
Giovedì 25 gennaio, alle 18.30, nell’Aula Absidale di Santa Lucia, lo spettacolo teatrale “La Notte” di Elie Wiesel offre uno sguardo toccante sulla tragedia dell’Olocausto. Organizzato in collaborazione con il “Tavolo Interistituzionale celebrazioni Giorno della Memoria.”
Cerimonie e Deposizione di Corone
La mattinata di domenica 28 gennaio sarà dedicata alle cerimonie istituzionali, con la deposizione di corone nei luoghi della Memoria della città.
Altre Iniziative nei Comuni Vicini
Baricella: Mostra Bibliografica
Sabato 27 gennaio, alle 10, al Centro Culturale “Il Bargello,” si inaugura la mostra bibliografica “CitAzioni per non dimenticare,” con proposte di lettura per tutte le età.
Calderara di Reno: Proiezione Film
Sabato 27 gennaio, alle 20.30, al Teatro Spazio Reno, proiezione gratuita del film d’animazione “Anna Frank e il diario segreto.”
Casalecchio di Reno: Eventi Vari
Casalecchio di Reno propone diverse iniziative, tra cui presentazioni di libri, incontri e letture sulla resistenza italiana.
Castel Guelfo: Presentazione di Volume
Giovedì 8 febbraio, alle 20.30, la Biblioteca comunale ospita la presentazione del volume “Giotto coraggio” alla presenza dell’autore Paolo Casadio.
Castel Maggiore: Spettacolo Teatrale
Sabato 20 gennaio, alle 21, al Teatro Biagi d’Antona, va in scena lo spettacolo “Volevo risarcirvi.”
San Giovanni in Persiceto: Proiezione Film e Eventi
Martedì 23 e mercoledì 24 gennaio, alle 21, al cinema Giada, proiezione del film “L’ultima volta che siamo stati bambini.” Venerdì 26 gennaio, alle 18, presentazione del libro “Storia dello Sport ebraico in Italia ed in Europa.”
Conclusioni: Una Memoria da Preservare
In tutta la città metropolitana, eventi e iniziative si susseguono per ricordare l’orrore dell’Olocausto. È fondamentale partecipare e preservare questa memoria, affinché le future generazioni possano imparare dalle tragedie del passato. Unisciti a noi nell’onorare il Giorno della Memoria.*****