Una Celebrazione Culturale in Occasione dell’8 Marzo
Venerdì 8 marzo 2024, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, i castelli, siti archeologici e musei di Aosta aprono le loro porte gratuitamente per tutte le donne, offrendo anche un omaggio floreale.
Cultura Accessibile a Tutte
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato dei Beni e Attività Culturali di Aosta, è un’opportunità unica per le donne di godere delle ricchezze culturali della regione senza alcun costo.
Visite Guidate e Mostre Speciali
Nei castelli di Aymavilles, Sarre, Fénis, Issogne, Verrès, Gamba di Châtillon, Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean e Sarriod de La Tour di Saint-Pierre, le donne potranno ammirare non solo le bellezze architettoniche, ma anche alcune opere d’arte solitamente non accessibili al pubblico.
Approfondimenti Culturali
Presso la Chiesa di San Lorenzo e il MAR-Museo Archeologico Regionale, saranno disponibili mostre tematiche, tra cui “Amniotica” di Marco Bettio e “Felice Casorati. Pittura che nasce dall’interno”. Inoltre, si terranno incontri e conferenze su temi legati alla figura femminile nell’arte e nella storia.
Partecipazione e Informazioni
Per partecipare alle visite e agli eventi, è possibile consultare il sito web ufficiale della regione o contattare direttamente gli uffici preposti per ulteriori informazioni.
Un Gestore Culturale Accessibile a Tutti
L’Assessorato dei Beni e Attività Culturali di Aosta si impegna costantemente a rendere la cultura accessibile a tutti, promuovendo iniziative inclusiva e celebrando la diversità e il contributo delle donne alla storia e alla cultura.