Genova. “I suggestivi paesaggi liguri rappresentano un patrimonio per la nostra Regione: dal mare all’entroterra, scorci unici, ma anche particolarmente fragili, che vanno difesi” afferma l’assessore regionale alla Tutela del Paesaggio Marco Scajola in occasione della Giornata del Paesaggio.
Prosegue Scajola: “In questi anni abbiamo valorizzato il paesaggio ligure, intervenendo su più fronti. Abbiamo realizzato un Programma di Rigenerazione Urbana, per il recupero e riqualificazione di aree che versano in uno stato di abbandono per “restituirle” ai cittadini, senza consumo di nuovo suolo e basandosi su politiche green.
Grazie a questi interventi, la Liguria nel biennio 2019-2021 è stata la Regione con il minor consumo di suolo a livello nazionale.
Abbiamo, inoltre, approvato il Piano Territorio Regionale, uno strumento urbanistico importante, atteso da anni, volto allo sviluppo armonico della Liguria: dalla costa all’entroterra, rispettando gli elementi naturali e rendendo il territorio più resiliente.
Già all’inizio della nostra prima legislatura abbiamo dato forza alla tutela ed alla valorizzazione del paesaggio attraverso il Piano Casa, strumento forte per il recupero e la messa in sicurezza del territorio, che ha portato ad oggi significativi interventi migliorativi delle nostre realtà e peculiarità.
Conclude Scajola: ”Atti concreti per una Liguria più bella, più resiliente e più rispettosa dell’ambiente, tutto questo seguendo un percorso virtuoso di ascolto e di collaborazione con tutte le realtà del territorio”.