Affrontate le Sfide della Risorsa Idrica Lucana
Questa mattina, nella sede della Regione Basilicata, si è riunito il “Tavolo dell’acqua” per discutere le criticità legate alla gestione dell’acqua in Basilicata e alle infrastrutture ad essa collegate.
Partecipanti e Temi Trattati
All’incontro hanno preso parte il Presidente della Regione Vito Bardi, l’Assessore all’Ambiente Cosimo Latronico, il Commissario Straordinario della Siccità Nicola Dell’Acqua, e altri rappresentanti delle istituzioni e delle aziende idriche.
Potenziamento degli Invasi e Efficienza degli Schemi Idrici
Si è discusso del potenziamento della capacità degli invasi e dell’efficientamento degli schemi idrici per affrontare le conseguenze dei periodi di siccità.
Priorità del Piano di Gestione delle Acque
Sono state valutate le priorità del piano di gestione delle acque, inclusa la pulizia della diga del Camastra e il completamento dei lavori della diga del Rendina.
Coordinamento e Protagonismo della Regione Basilicata
Si è sottolineata l’importanza del coordinamento tra i vari soggetti interessati e il protagonismo della Regione Basilicata nel settore idrico.
Impegno del Governo Regionale
Il Governatore Bardi ha ribadito l’impegno del Governo regionale nella gestione idrica e nelle relazioni di cooperazione con altri soggetti, anche a livello nazionale.
Tutela del Bene Idrico
L’assessore Latronico ha enfatizzato l’impegno della Regione nella tutela del bene idrico e nella manutenzione delle dighe e degli schemi idrici.
Conclusioni
La riunione del “Tavolo dell’acqua” evidenzia l’attenzione e l’impegno delle istituzioni per garantire una gestione efficace e sostenibile della risorsa idrica in Basilicata.