ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Genova: Iter per la Proclamazione a Città dell’Inno Nazionale

Valorizzazione del Ruolo nel Risorgimento

Il presidente del Consiglio comunale, Carmelo Cassibba, propone l’iter per la proclamazione di Genova come “Città dell’Inno Nazionale”. La discussione in commissione consiliare è prevista mercoledì alle 14.30.

Importanza Storica del “Canto degli Italiani”

L’obiettivo è valorizzare il legame di Genova con il “Canto degli Italiani”, scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro, entrambi genovesi. Il sindaco Marco Bucci sottolinea l’importanza di questo riconoscimento per la città.

Orgoglio Cittadino

Il presidente Cassibba evidenzia il ruolo fondamentale di Genova nel Risorgimento Italiano e il significato simbolico dell’inno nazionale. La città conserva la prima stesura del “Canto degli Italiani” presso il Museo del Risorgimento.

Rivendicazione dell’Indipendenza e dell’Unità Nazionale

La delibera mira a sottolineare il contributo di Genova nella lotta per l’indipendenza e l’unità nazionale. Il canto di Mameli fu eseguito per la prima volta a Genova, e le vie della città furono protagoniste di manifestazioni patriottiche.

Giornata del Ricordo

Si ricorda anche il 12 ottobre 1946, quando su proposta del Ministro della Guerra, Alcide De Gasperi, si adottò il “Canto degli Italiani” come inno nazionale, sottolineando il legame indissolubile di Genova con la storia d’Italia.

Facebook