Comune di Genova con Successo in Operazioni di Riqualificazione e Valorizzazione
10/01/2024
Bilancio Positivo del Patrimonio Comunale
Il Comune di Genova conclude il 2023 con successo in operazioni immobiliari del valore di circa 54 milioni di euro. Questi investimenti mirano a valorizzare palazzi storici, aree urbane e ville d’epoca, nonché a creare nuovi collegamenti infrastrutturali.
Dichiarazioni dell’Assessore al Patrimonio
L’Assessore al Patrimonio, Francesco Maresca, commenta positivamente il bilancio del 2023, sottolineando l’importanza delle operazioni che hanno avviato un ampio progetto di valorizzazione e rigenerazione urbana. Queste iniziative permettono nuovi investimenti e la razionalizzazione della spesa pubblica attraverso la ricollocazione di beni immobili dismessi.
Acquisizioni e Valorizzazione Urbana
Le operazioni si concentrano su diverse aree, compresa l’acquisizione di immobili destinati all’uso pubblico, trasformazioni urbanistiche e la consegna di locali per attività associative. L’uso sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata è un aspetto rilevante, con la restituzione alla collettività di 48 beni confiscati.
Acquisizioni nell’ambito PNRR-PINQUA Centro Storico
Cinque acquisizioni significative includono il Palazzo degli Scalzi in Via Balbi, i ruderi di Piazza Santa Sabina, la Casa della Solidarietà in Via del Molo, la riqualificazione di locali in Vico alla Posta Vecchia e la realizzazione di un condominio etico in Vico Vegetti e Via di San Bernardo.
Acquisizioni nell’ambito PNRR-PUI-Sampierdarena
Otto acquisizioni cruciali comprendono Palazzo Carpaneto in Piazza Montano, Villa Lercari Sauli in Via Daste 24, la realizzazione di parcheggi pubblici e mobility hub in Via Felicita Noli e Via Spataro, i voltini di Via Buranello sottostanti il viadotto ferroviario, Villa Pallavicini in Via Pisoni a Rivarolo e l’area Parco Campasso.
Acquisizioni per Prolungamenti della Metropolitana e Passeggiata della Lanterna
Sono state effettuate acquisizioni per il prolungamento della metropolitana Brin-Canepari e Brignole-Martinez, con l’acquisto di aree edificabili e unità immobiliari da Rfi spa. La passeggiata della Lanterna ha visto l’acquisizione di aree urbane dal Demanio per una migliore fruibilità pubblica del sito.
Assegnazioni e Uso Sociale dei Beni Confiscati
Nel 2023, circa trenta immobili sono stati assegnati ad associazioni culturali, sportive e a scopi sociali e sanitari. Le ville storiche sono state assegnate tramite bando, e ben 48 immobili confiscati alla criminalità organizzata sono attualmente utilizzati per social housing, attività sociali e altro.
Conclusioni Positive e Prospettive Future
Il Comune di Genova conclude l’anno con un bilancio positivo nel settore del patrimonio, proiettando la città verso una nuova fase di sviluppo e valorizzazione del suo ricco patrimonio storico.