Presepe Vivente a San Lorenzo: Apertura delle Celebrazioni
Il Calore delle Tradizioni Nella Cattedrale di San Lorenzo
L’Epifania a Genova si annuncia ricca di emozioni, con il via alle celebrazioni il 5 gennaio presso la Cattedrale di San Lorenzo. Dalle 16:30 alle 17:30, prende vita un presepe vivente coinvolgente, composto da circa 50 figuranti in costumi ispirati alle statuine del Maragliano. Un evento organizzato dal Comune, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Genova, che culminerà con una breve preghiera e la benedizione dell’arcivescovo monsignor Marco Tasca alle 17.
Il Significato Religioso e Culturale del Presepe
Il presepe vivente all’interno della cattedrale non solo conclude il percorso natalizio ma sottolinea l’importanza religiosa, culturale e artistica di questa tradizione. Una tappa che anticipa il 4 febbraio, quando i Cortei dei Magi, a causa del maltempo, verranno posticipati, unendo così il significato religioso del presepe alla pace.
Befana Acrobatica in Piazza Matteotti
Uno Spettacolo di Dolcezza e Acrobazie
Sabato 6 gennaio, alle 15, Piazza Matteotti sarà il palcoscenico di uno spettacolo unico: la Befana calerà dall’alto in una manifestazione organizzata da Fiva Confcommercio, il comando dei Vigili del Fuoco e l’Associazione Nazionale del Corpo dei Pompieri, con il supporto del Comune. Alle 16, la Befana distribuirà dolciumi ai bambini, affiancata da quattro befane acrobatiche di Edilizia Acrobatica.
Il Presidente Fiva Confcommercio Esprime Soddisfazione
Carlo De Barbieri, presidente Fiva Confcommercio, sottolinea la soddisfazione nell’organizzare l’evento per i più piccoli, arricchito dal supporto del Comune e dalla presenza della Banda Musicale di Rivarolo.
Eventi Artistici e Musicali
“Incanto di Natale” e “Chiese in Musica”
Nel pomeriggio del 6 gennaio, alle 18, l’Oratorio San Filippo Neri ospiterà lo spettacolo teatrale-musicale gratuito “Incanto di Natale”. Un’opera scritta, diretta e interpretata da Clara Costanzo, che racconta una favola moderna attraverso canti tradizionali e musiche dal vivo.
La serata culminerà alle 21 con l’evento “Chiese in Musica” presso la Chiesa del S. Cuore e S. Giovanni Bosco. Il concerto della Filarmonica Pegliese “Marco Chiusamonti”, con la partecipazione di don Corrado Franzoia all’organo e dell’attore Marco Rivolta, garantirà un’esperienza unica.
Visite Guidate e Esposizione Temporanea
Il Comune, in collaborazione con il Circolo culturale Fondazione Amon APS e Explora Genova, propone visite guidate nel centro storico. I temi variano da “Botteghe ed Epifania” a “Leggende dell’Epifania del genovesato”, offrendo un’immersione nelle tradizioni cittadine.
Infine, dal 5 al 21 gennaio, nel Teatro Storico di Villa Duchessa di Galliera, si terrà l’esposizione temporanea dedicata al “Sacro e Profano – il Canto degli Ultimi nella Storia dell’Arte Genovese”, inclusa nel programma dei Rolli Days invernali del 2024.