ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Genova – AAA nonni volontari cercasi per bimbi genovesi: Auser e Comune per affidi´di appoggio´

Genova – Il Comune di Genova e l´Auser cercano a Genova´nonni volontari´ per accudire nipotini affidatari: può sintetizzarsi così il nuovo progetto di affido familiare “Ho trovato un nuovo nonno”.

A Genova infatti ogni anno aumenta il numero di persone o di famiglie in situazione di disagio sociale, che si rivolgono ai servizi sociali con la richiesta di un sostegno che assomiglia a quello che un nonno o una nonna possono dare: per esempio, accompagnare i bambini a scuola quando i genitori non possono, accudirli a casa quando la mamma per vari motivi non può assentarsi dal lavoro, o, se adolescenti, avere un sostegno in situazioni complesse. Qui entrerebbero in campo i´nonni volontari´ che, a fronte di un rimborso spese che va dalle 150 alle 350 € e della compagnia, dell´affetto e della gioia che solo un nipote, anche se´fittizio´ può dare. Perchè dare e ricevere affetto, sia per un anziano, che per un bimbo, è più che importante, è fondamentale.

Il Comune di Genova e l’associazione Auser hanno quindi elaborato il progetto denominato “Ho trovato un nuovo nonno”, con il quale si intende promuovere la ricerca di ulteriori risorse per “affidi familiari di appoggio”, utilizzando le risorse potenziali di donne e di uomini che, concluso il loro ciclo lavorativo, hanno maggiore tempo disponibile e possono accogliere bambini per alcune ore al giorno o nei fine settimana, favorendo il loro permanere nella famiglia d’origine, attraverso un sostegno che assomiglia a quello che un nonno o una nonna possono dare ai propri nipoti. Il progetto s’inserisce a pieno titolo fra le priorità delle linee d’intervento promosse dall’Assessorato alle Politiche Socio-Sanitarie del Comune di Genova, per assicurare la maggior efficacia ed efficienza negli interventi a favore dei cittadini, a partire da quelli in stato di difficoltà, ed offrire, accanto alle agevolazioni già previste, nuove forme d’aiuto sociale alle famiglie genovesi.

Le persone interessate possono rivolgersi alla sede dell’Auser, dove potranno avere le prime informazioni utili e, successivamente, se confermeranno il loro interesse, incontrare gli operatori dei servizi sociali del Comune, per definire al meglio la loro disponibilità all’appoggio. Non occorrono qualità specifiche, ma disponibilità affettiva e la volontà di accompagnare per un tratto di strada un bambino, aiutandolo a sviluppare o a potenziare le sue qualità e risorse.

Chi fosse interessato può quindi chiamere l´Auser di Genova, in via Balbi 29/5 al numero 0102488127.

Facebook