Una Svolta per lo Sviluppo Calabrese
Il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, e il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, hanno stretto un accordo storico per il Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027. La firma dell’accordo, avvenuta presso il porto di Gioia Tauro, ha visto la partecipazione del ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto.
Risorse e Programmi
Il Fondo Sviluppo e Coesione della Regione Calabria ammonta a 2,5 miliardi di euro. Di questi, una parte significativa è già stata programmati dalla Regione per interventi di prevenzione in materia idrogeologica e per il cofinanziamento del PR Calabria 21-27. Le restanti risorse saranno utilizzate per finanziare ulteriori opere su dieci diverse aree tematiche FSC.
Priorità e Obiettivi
Le risorse saranno impiegate in interventi mirati a diversi settori chiave. Il trasporto assorbe una parte significativa delle risorse, con interventi sul sistema stradale, la mobilità urbana e il trasporto marittimo. La competitività economica sarà potenziata attraverso investimenti nell’industria, nel turismo, nell’agricoltura e nei servizi. La tutela ambientale sarà una priorità, con interventi per la gestione delle risorse idriche, la gestione dei rifiuti e la depurazione. Saranno destinati fondi anche al recupero del patrimonio storico e culturale, alla riqualificazione urbana e alla digitalizzazione dei servizi pubblici regionali.
Una Strategia Integrata
L’accordo riflette le priorità della Regione Calabria e si propone di utilizzare il Fondo Sviluppo e Coesione in sinergia con altre risorse disponibili, al fine di promuovere lo sviluppo economico, sociale e ambientale della regione.