ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Frosinone, insieme oltre ogni ostacolo: il convegno.

“Insieme oltre ogni ostacolo” è il titolo del convegno organizzato dalla Polisportiva Anche Noi ASD. Nel corso dell’incontro, previsto per sabato 14 ottobre 2023 dalle 9.30 alle 13 nell’aula consiliare del Comune di Frosinone (via Plebiscito, 1), si parlerà di sport e disabilità intellettiva relazionale: un ponte tra le persone. Sfide e opportunità nella società di oggi.

 

Saluti istituzionali del Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli; delegato allo sport Francesco Pallone; assessore servizi sociali e welfare Fabio Tagliaferri; delegato FIPIC Lazio Piergiorgio Fascina; Delegato Provinciale CIP Eliseo Ferrante.

 

Introduzione affidata al presidente della polisportiva Anche Noi Asd e Istruttore Tecnico Atletica FISDIR Annalisa Silenzi.

 

Spetterà poi ai relatori illustrare il tema del dibattito. Gli interventi saranno condotti dal Direttore Tecnico FISDIR Giancarlo Marcoccia; dal Tecnico Allenatore Atletica Leggera FISDIR Giovanni Marcoccia; dal Delegato Regionale Lazio e Allenatore Nazionale Nuoto FISDIR Roberto Cavana; dal Referente Tecnico Equitazione FISDIR Luciano De Santis; dall’Istruttore Tecnico Pallavolo FISDIR Luca Ferragni; dal Referente Roma AIFA APS Associazione Italiana Famiglie ADHD Francesca Mezzelani.

 

Seguirà dibattito interattivo con la partecipazione di atleti promozionali e agonisti FISDIR moderato da Alessia Del Sette e Paolo Di Rienzo.

 

“Lo sport, ad ogni livello, insegna ai nostri ragazzi valori fondamentali come la condivisione e il rispetto, attraverso la gioia di stare insieme e di confrontarsi con gli altri – ha dichiarato il sindaco, Riccardo Mastrangeli –  È, quindi, ancora più importante assicurare il diritto di partecipazione all’attività sportiva in condizioni di uguaglianza e pari opportunità alle persone con disabilità. È importante sostenere e promuovere tutte le iniziative, come il convegno organizzato da Anche Noi, che mettano al centro il valore dell’inclusione, in particolare nello sport, che resta un valido strumento per lo sviluppo individuale, valorizzando l’acquisizione di esperienze, in contesti ricchi di relazioni significative. La pratica sportiva consente di sviluppare una maggiore autoconsapevolezza e rafforzare la fiducia nelle proprie capacità raggiungendo, così, maggiore autonomia”.

Facebook