ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Frana Tremosine: Analisi Geologiche e Chimiche Svelano Verità sullo Stato delle Acque del Garda

Nessun Inquinamento Riscontrato – Assicura l’Assessore Maione

 

Dati Autoritativi su Geologia e Chimica

Le autorità regionali Lombardia hanno recentemente condiviso dati cruciali durante una riunione tecnica sulla frana di Tremosine, svoltasi martedì 16 gennaio in prefettura a Brescia. Gli esperti di Arpa, il 11 gennaio scorso, hanno eseguito analisi geologiche e chimiche mettendo a disposizione risultati fondamentali.

Assenza di Inquinamento nel Lago di Garda

“Non si è riscontrato alcun parametro critico sulla qualità delle acque del Garda. Ringrazio gli esperti di Arpa per l’elaborazione tempestiva dei dati, fornendo risultati alle istituzioni e ai cittadini,” ha dichiarato l’assessore regionale lombardo all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione. Quest’ultimo, insieme a Guardia costiera e Arpa, ha condotto un sopralluogo durante le rilevazioni.

Ricostruzione Dettagliata con l’Utilizzo del Drone

I geologi hanno impiegato un drone per riprendere la parete franosa, consentendo di ricostruire il rilievo strutturale con le relative famiglie di discontinuità. La massa franata è di circa 8.500 metri cubi, con stratificazioni e famiglie di giunti di frattura pervasivamente diffuse nell’area, rendendo possibile ulteriori scivolamenti a cuneo.

Campionamenti per la Qualità dell’Acqua

Gli esperti chimici hanno eseguito 5 campionamenti sulla qualità dell’acqua del Lago di Garda a diverse profondità fino a -20 metri. La frana di dicembre ha danneggiato la condotta fognaria di Tremosine ovest, ma nessun parametro è risultato critico. Solo su uno dei punti di rilevazione, il più vicino alla frana, si è avvicinati alla soglia di attenzione per la balneabilità riguardo al batterio Escherichia coli.

Chiarezza Scientifica contro l’Allarmismo

“Avevamo invitato a non creare allarmismi e i dati scientifici ci supportano. Le informazioni tecniche saranno fondamentali per le autorità competenti nella messa in sicurezza dell’area colpita dall’imponente smottamento dello scorso mese,” ha concluso Maione.

Tags: Arpa, frana, Giorgio Maione, inquinamento, Lago di Garda, Regione Lombardia, Tremosine.

Facebook