Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha recentemente espresso la solidarietà e la vicinanza della Regione alla famiglia di Luca Attanasio, ambasciatore lombardo assassinato insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e a Mustapha Milambo in Congo nel febbraio del 2021. Questo incontro si è svolto martedì 6 febbraio a Palazzo Pirelli, durante il quale il governatore ha condiviso con Salvatore Attanasio, padre di Luca, la necessità di giungere alla verità sui fatti che hanno portato alla tragica perdita del figlio.
Solidarietà e Supporto della Regione Lombardia
Fontana ha sottolineato l’impegno costante della Regione Lombardia nel sostenere la famiglia Attanasio sin dall’inizio di questa dolorosa vicenda. La concessione del “Premio Rosa Camuna”, il più prestigioso riconoscimento della Regione, in memoria di Luca Attanasio è una testimonianza tangibile di questo impegno e della profonda solidarietà della comunità lombarda verso la famiglia colpita da questa tragedia.
Impegno per la Verità e la Giustizia
Il presidente Fontana ha ribadito l’importanza di fare luce sui dettagli e sulle circostanze che hanno condotto all’omicidio di Luca Attanasio, così come dei suoi compagni. La ricerca della verità e il perseguimento della giustizia sono fondamentali per onorare la memoria di coloro che sono stati vittime di questo terribile crimine e per garantire che i responsabili siano portati davanti alla giustizia.
Riconoscimento dell’Eccellenza e del Sacrificio
Il “Premio Rosa Camuna” conferito in memoria di Luca Attanasio rappresenta non solo un tributo alla sua memoria, ma anche un riconoscimento dell’eccellenza e del sacrificio di coloro che dedicano le proprie vite al servizio della comunità e della diplomazia internazionale. Attraverso questo premio, la Regione Lombardia rende omaggio al coraggio e alla dedizione di Luca Attanasio e dei suoi colleghi, che hanno sacrificato le proprie vite nel perseguire la pace e la cooperazione internazionale.
Un Segno Tangibile di Solidarietà
La visita del presidente Fontana alla famiglia Attanasio e la concessione del “Premio Rosa Camuna” non sono solo gesti simbolici, ma rappresentano un segno tangibile del sostegno e della solidarietà della Regione Lombardia verso coloro che sono stati colpiti da questa tragedia. È un impegno concreto a non dimenticare il sacrificio di Luca Attanasio e dei suoi compagni e a lavorare instancabilmente per assicurare che giustizia sia fatta.
Conclusioni
In conclusione, l’incontro tra il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e Salvatore Attanasio, padre di Luca Attanasio, è un momento significativo che testimonia l’impegno della Regione a supportare la famiglia Attanasio nella ricerca della verità e della giustizia. La concessione del “Premio Rosa Camuna” è un tributo alla memoria di Luca Attanasio e un riconoscimento del suo coraggio e della sua dedizione al servizio della comunità e della diplomazia internazionale.