Capogruppo del Movimento 5 Stelle Critica la Proposta di BRT Rapid Transit
Contesto della Rivoluzione nel Trasporto Pubblico a Campo di Marte
Roberto De Blasi, capogruppo del Movimento 5 Stelle a Palazzo Vecchio, esprime dubbi sulla proposta del Comitato Vitabilità riguardante il miglioramento del Trasporto Pubblico Locale (TPL) a Campo di Marte.
Posizione del Movimento 5 Stelle
Il M5S di Firenze, secondo De Blasi, non è contrario al sistema tranviario o busviario, ma sottolinea la necessità di seguire il programma di mandato del 2019. Il modello Bari, proposto dal Comitato, viene criticato per le sue linee distanti dal concetto di fattibilità, generando potenziali impatti economici e ambientali negativi.
Critiche alla Busvia “In Sede Propria”
De Blasi evidenzia tre principali criticità legate alla proposta della busvia:
- Impatto Ambientale ed Economico: La busvia alimentata a batterie richiederebbe platee in cemento armato, aumentando costi e consumi e generando nuovi disagi con la creazione di fermate, corsie e stazioni di rifornimento.
- Transito dei Convogli: Le modalità di transito dei convogli da viale Don Minzoni a viale dei Mille, superando il braccio ferroviario delle Cure, sollevano interrogativi su un possibile tunnel sotterraneo o l’utilizzo dell’attuale cavalcavia.
- Occupazione delle Sedi Stradali: Il progetto della busvia prevede moduli larghi 3,5 mt, occupando oltre 7,5 mt di viale dei Mille, sacrificando alberi e compromettendo il transito veicolare.
Opportunità Mancata per Firenze
De Blasi critica la mancata considerazione delle infrastrutture esistenti e propone un sistema trasportistico integrato con la rete ferroviaria, puntando su autobus con motrici ad idrogeno per efficientare il collegamento con Campo di Marte attraverso varchi chiave.
Invito al Confronto
Il capogruppo del M5S conclude manifestando la disponibilità al confronto con il Comitato Vitabilità di Campo di Marte su questi aspetti.