Appuntamento dal 17 al 21 Gennaio
Presentazione dell’Evento Presso la Giunta Regionale
Nella sala stampa della Giunta regionale, si è svolta la presentazione della Fiera e della Mostra-Concorso del Fischietto in Terracotta 2024 del Comune di Rutigliano. L’evento è in programma dal 17 al 21 gennaio.
Partecipanti all’Incontro con i Giornalisti
Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane, il direttore del Dipartimento Turismo Aldo Patruno, il consigliere regionale Francesco Paolicelli, il sindaco Giuseppe Valenzano, il vicesindaco Tonio Romito, e l’assessora Milena Palumbo.
Valorizzazione della Tradizione Artigianale: Dichiarazioni dell’Assessore Lopane
L’assessore Lopane sottolinea l’importanza della Fiera del Fischietto come elemento centrale nella promozione turistica della Puglia. La tradizione e l’artigianato storico diventano parte integrante dell’offerta turistica regionale.
Ruolo Fondamentale della Fiera del Fischietto: Parole del Direttore Patruno
Il direttore del Dipartimento Turismo, Aldo Patruno, elogia l’importanza della Fiera del Fischietto nel promuovere il territorio pugliese. La manifestazione contribuisce a diversificare la promozione culturale, artistica e turistica, mettendo in risalto l’identità della località.
Orgoglio per Rutigliano: Commenti del Sindaco Valenzano
Il sindaco di Rutigliano, Giuseppe Valenzano, esprime orgoglio nel presentare la Fiera del Fischietto in Terracotta in Regione. L’evento rappresenta il riconoscimento del percorso intrapreso e un modo per far rivivere tradizioni e momenti fieristici nella pineta comunale.
Invito alla Visita: Dichiarazioni del Vicesindaco Romito
Il vicesindaco Tonio Romito invita tutti a partecipare alla Fiera del Fischietto, definendola la “madre di tutte le attività fieristiche” per Rutigliano. La pineta, recentemente rinnovata, sarà il luogo di ritrovo per i cittadini e i visitatori.
Sinergie per un Programma Unico: Parole dell’Assessora Palumbo
L’assessora Milena Palumbo evidenzia il lavoro sinergico con l’assessorato alle attività produttive e le associazioni locali per creare un programma che unisca tradizione e innovazione. La Fiera del Fischietto diventa un appuntamento imperdibile per turisti e cittadini.
Link Utili e Appuntamenti Imperdibili
Per chi volesse saperne di più, sono disponibili i link video con le dichiarazioni dell’assessore Lopane, del direttore Patruno e immagini della conferenza stampa. Inoltre, la Fiera promette momenti unici, tra benedizione degli animali, lancio dei palloni aerostatici, inaugurazione di murales e la scoperta del simbolo per antonomasia di Rutigliano: il fischietto in terracotta.
Vi aspettiamo numerosi a Rutigliano per vivere insieme la Fiera del Fischietto in Terracotta 2024!