MareDireLibri: Dialogo sui Cefalopodi e Altre Storie dal Profondo
Giovedì 18 aprile, presso il Teatro Miela di Trieste, si terrà l’incontro “MareDireLibri – Di cefalopodi e altre storie dal profondo”. Protagonisti saranno i divulgatori scientifici Marco Colombo, Lorenzo Peter Castelletto e Marco Tabilio, autori di opere incentrate sui polpi, seppie e calamari. Saranno proiettati filmati delle esplorazioni dello Schmidt Ocean Institute – SOI. L’evento, presentato da Marina D’Alessandro (OGS), sarà seguito da un aperitivo con firma copie.
In Rotta verso l’Oceano: Storie di Esplorazioni
Lunedì 22 aprile, sempre al Teatro Miela, l’esploratore Alex Bellini dialogherà con i ricercatori che hanno partecipato all’ultima spedizione antartica della Nave da ricerca Laura Bassi. Si parlerà di viaggi marittimi e glaciali, con proiezioni video e presentazione della “Blue Panda”, barca a vela del WWF. Paola Del Negro (OGS) e Maurizio Spoto (WWF) modereranno l’evento.
Il Focus del Festival
Il “Festival dell’Oceano MareDireFare” mira a sensibilizzare sull’importanza della conservazione marina e a promuovere la conoscenza e la tutela delle risorse oceaniche.