Mercoledì 27 luglio tramite la circolare 89/2022, è stato ufficialmente annunciato da parte dell’INPS, l’apertura delle domande per ottenere lo sgravio fiscale previsto per gli enti attivi nel settore del turismo.
L’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea è finalmente pronta ad accogliere le domande a partire dal 27 Luglio fino al 9 Settembre 2022.
Chi può fare domanda?
L’esonero dai versamenti contributivi è previsto per tutte quelle attività e aziende legate al settore del turismo, parliamo quindi di agenzie di viaggio e tour operator.
L’INPS nella circolare ha specificato ulteriormente chi sono i destinatari di questo esonero ovvero tutti i datori di lavoro rientranti in tutti i codici ATECO 2007 della divisione 79.
Requisiti
Il diritto all’agevolazione fiscale è riservato solo a chi assolve a determinati requisiti tra cui:
- Regolarità degli obblighi di contribuzione previdenziale
- Assenza di violazioni delle norme fondamentali a tutela delle condizioni di lavoro e degli altri obblighi di legge
- Rispetto degli accordi e dei contratti collettivi nazionali
Per quantificare l’ammontare dell’esonero fiscale i datori di lavoro dovranno inoltrare la domanda utilizzando l’apposito modulo “AT_ 2 TER” disponibile all’interno dell’applicazione “portale delle agevolazioni” sul sito web dell’Inps. Dopo aver effettuato l’autenticazione potranno inserire i dati necessari alla valutazione della domanda.
I dati necessari per la corretta compilazione della domanda sono: codice fiscale, la matricola aziendale, le dimensioni aziendali, l’ammontare dell’esonero di cui si chiede l’autorizzazione e la forza aziendale media per il periodo tra aprile 2022 ad agosto 2022.
L’importo e il numero di mesi dell‘esenzione saranno calcolati dall’INPS sulla base dei beneficiari che hanno presentato domanda per accedere all’esonero.