Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano in visita al “villaggio modello” di Nardò
“Questo modello di accoglienza che è già una realtà, vorrei che fosse conosciuto da tutta l’Italia e che non passasse l’idea che la Puglia fa dormire i propri lavoratori nelle rovine, nella sporcizia e lasciandoli in mano ai caporali”. Sono queste le parole pronunciate dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che questa mattina ha visitato a Nardò, insieme con il Sindaco, Pippi Mellone e il Viceprefetto di Lecce Guido Aprea, il villaggio d’accoglienza per lavoratori stagionali; esso è stato realizzato al margine della Masseria Boncuri.
Nello specifico, ha spiegato Emiliano: si tratta di “un modello innovativo di accoglienza” di lavoratori agricoli realizzato dalla Regione Puglia e dal Comune di Nardò in collaborazione con la Prefettura di Lecce.
Dunque, il villaggio si compone di moduli abitativi con aria condizionata, infermeria, cucina; sono presenti alcuni uffici e una tensostruttura per la somministrazione di pasti; esso, infine, rappresenta la prima esperienza di questo tipo, tesa proprio a contrastare i fenomeni di caporalato.