ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Emergenza Cinghiali: Intervento Straordinario Necessario, Afferma l’Assessore Latronico

Richiesta di Misure Straordinarie

L’Assessore All’Ambiente Territorio ed Energia, Cosimo Latronico, sottolinea l’importanza di adottare misure straordinarie per il controllo della specie cinghiale nel parco Regionale delle Chiese Rupestri e della Murgia Materana, oltre alle altre aree protette della provincia di Matera.

Preoccupazioni e Obiettivi

Latronico esprime preoccupazione per la sicurezza della viabilità e la tutela della pubblica e privata incolumità, affermando che sono necessari interventi immediati per gestire la presenza e la proliferazione dei cinghiali.

Piano di Eradicazione della Peste Suina Africana

Si evidenzia l’approvazione di un piano di eradicazione della peste suina africana, che richiede l’abbattimento di un numero considerevole di cinghiali nel territorio provinciale, stimati in 5.000 capi nel parco della Murgia Materana e 9.600 negli ATC della provincia di Matera.

Attività di Monitoraggio e Azioni Attuate

Latronico riporta i risultati delle attività di monitoraggio condotte nel 2023, sottolineando che nonostante siano stati prelevati 1.945 capi di cinghiali, le azioni intraprese non sono risultate sufficienti.

Necessità di Soluzioni Straordinarie

L’Assessore evidenzia le condizioni straordinarie della Basilicata e l’urgente necessità di implementare soluzioni straordinarie per affrontare l’emergenza cinghiali. Assicura che si sta lavorando in stretta collaborazione con varie istituzioni per intensificare le azioni di controllo della specie.

Facebook