ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Elettrificazione della Ferrovia Aosta/Ivrea: Nuovi Collegamenti con Bus Sostitutivi

Da domani, mercoledì 3 gennaio, prenderà il via il processo di elettrificazione della linea ferroviaria Aosta/Ivrea. L’Assessorato allo Sviluppo Economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità Sostenibile e Trenitalia informano che durante i lavori, i collegamenti saranno effettuati tramite un servizio di bus sostitutivi.

Nuovi Collegamenti Bus

Per garantire la continuità del servizio, 99 autobus circoleranno tra Aosta e Ivrea nei giorni feriali. Saranno previsti percorsi autostradali tra Aosta-Ivrea, Aosta-Verrès, e Aosta-Verrès-Pont-Saint-Martin. I collegamenti ferroviari tra Ivrea e Torino rimarranno invariati, con una maggiore disponibilità di posti nelle fasce orarie più frequentate.

Variazioni nei Collegamenti Ferroviari

Il servizio ferroviario tra Ivrea e Torino rimarrà invariato, con oltre 600 posti complessivi in fasce orarie chiave. La nuova programmazione assicurerà continuità e maggiore flessibilità per i viaggiatori.

Monitoraggio e Adattamenti

Il personale dell’Assessorato regionale ai Trasporti e di Trenitalia monitorerà attentamente l’avvio del nuovo sistema di collegamento con i bus tra Aosta e Ivrea. L’Assessore ai Trasporti, Luigi Bertschy, sottolinea l’importanza dei primi giorni per valutare il servizio e apportare eventuali aggiustamenti in base alle osservazioni dei viaggiatori.

Progetto di Miglioramento

Gli interventi in territorio valdostano fanno parte di un ampio progetto di miglioramento della linea Chiavasso-Ivrea-Aosta. L’elettrificazione del tratto tra Ivrea ed Aosta, lungo 66 km, comprende la realizzazione di tre nuove sottostazioni elettriche, l’adeguamento delle opere d’arte e delle gallerie, e l’accessibilità migliorata nelle stazioni. L’obiettivo è la circolazione di treni completamente elettrici entro il 2026, contribuendo agli standard di sviluppo sostenibile.

Conclusioni

La Valle d’Aosta affronta un cambiamento significativo nei trasporti, puntando sulla sostenibilità e l’efficienza. L’approccio collaborativo e l’impegno comune sono fondamentali per garantire il successo di questo progetto e per offrire una mobilità migliorata a tutti i cittadini.

I nuovi orari di collegamento tra Aosta e Ivrea sono reperibili al seguente link: https://www.vdatransports.it/wp-content/uploads/2023/12/download-orari-bus-sostitutivi-27-12-2023.pdf

Facebook