ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Economia: trading online e criptovalute le nuove forme di investimento?

Trading online e criptovalute rappresentano sicuramente una delle forme di investimento più di tendenza degli ultimi anni. I motivi del successo del trading online sono numerosi, ma tra i principali troviamo una barriera di accesso, a seconda del broker prescelto, solitamente molto contenuta. Per quanto riguarda invece le criptovalute, nascono come strumento di pagamento alternativo alle valute tradizionale, ma in breve tempo di sono trasformate in un asset di investimento molto amato.

 

Cos’è il trading online?

Il trading online è una forma di investimento che consente ai trader di operare in autonomia, grazie ai broker di trading online. Si tratta di società legalmente autorizzate ad offrire i loro servizi di intermediazione, che mettono a disposizione della loro clientela piattaforme software altamente evolute. Ognuna di queste piattaforme si diversifica dalle altre sia per le condizioni economiche che per gli strumenti offerti.

 

Tra i principali possiamo riportare i conti demo gratuiti e i sistemi di trading automatico. I primi sono dei particolari account che non prevedono un deposito di denaro reale. Questo perché tali conti sono studiati per permettere ai trader di prendere confidenza con le tante funzionalità delle piattaforme, ma anche per acquisire i fondamentali dell’attività di trading, potenzialmente profittevole ma con un alto rischio di perdere quanto investito.

 

I sistemi di trading automatico invece, nascono con lo scopo di agevolare il lavoro soprattutto dei trader alle prime armi. Tali sistemi sono in grado di aprire e chiudere posizioni per conto del trader, una volta che quest’ultimo avrà impostato una serie di parametri. Il vantaggio principale dei sistemi automatici risiede nel fatto che “lavorano” al posto del trader, permettendogli di non rimanere “incollato” giornate intere allo schermo.

 

Cosa sono le criptovalute?

La prima criptovaluta nasce nel 2009 per mano di Satoshi Nakamoto. Stiamo parlando del Bitcoin, valuta digitale decentralizzata alternativa alle valute tradizionali. Proprio grazie alla loro natura decentralizzata, le criptovalute sono totalmente slegate dalle banche centrali, e per questo motivo anche il loro valore è condizionato da fattori diversi. Ai fini dell’investimento, le criptovalute sono amate per un dettaglio: l’alta volatilità.

 

Proprio perché il valore delle cripto può cambiare molto repentinamente, sia in positivo che in negativo, si rivelano un asset interessante su cui investire, soprattutto per quei trader che amano le strategie a breve e brevissimo termine. Ad ogni modo, sul mercato possiamo trovare un numero indefinito di cripto. Alcune nel corso degli anni hanno consolidato a accresciuto il loro valore, ad esempio Bitcoin ed Ethereum.

 

Trading online e criptovalute: le nuove forme di investimento?

La risposta è positiva: il trading online e le criptovalute possono essere considerate come le nuove forme di investimento. Nonostante l’alto rischio che contraddistingue il trading online, valido anche e soprattutto con le criptovalute, le possibilità di profitto sono reali. Questo chiaramente solo se si affronta il trading con la giusta formazione e la corretta consapevolezza del rischio.

Facebook