Adesso il Napoli punta tutto sull’ex Milan per sanare una frattura molto profonda tra la squadra e la società e per risolvere le incomprensioni di uno spogliatoio a pezzi dopo l’ammutinamento dello scorso novembre, quando i giocatori lasciarono il ritiro imposto dalla società dopo il pareggio contro il Salisburgo. Riuscirà Gattuso a riportare il Napoli nelle posizioni che più gli competono in Serie A e a svoltare una stagione che sembra ormai compromessa? E quali novità porterà con se?
Così in campo
Si dobvrebbe trattare di 4-3-3 il modulo tanto voluto dalla squadra. Il tecnico calabrese dovrebbe far aumentare il minutaggio ad Hysaj sulla corsia di sinistra visto il vuoto lasciato da Ghoulam mentre la rivoluzione vera arriverà a centro campo, dove Elmas e Ruiz agiranno da mezzali a protezione di un Allan più arretrato in posizione di regista, vero perno ed innovazione del gioco di Gattuso. Davanti verrebbe promosso al rango di titolare Zielinski sull’out di sinistra, mentre Lozano dovrebbe tornare ad agire da ala (suo ruolo naturale) mentre Milik e Llorente si alterneranno come punte centrali.
Mercato
Sono tre i nomi sulla lista nera di Aurelio De Laurentiis, secondo il quotidiano napoletano ‘Il Mattino‘. I primi due sono Callejon e Mertens, in scadenza di contratto e che ormai sono in aperto contrasto con la dirigenza. I due potrebbero partire già a gennaio, oppure accasarsi altrove a fine stagione: discorso simile per Insigne, sul quale la società però cerca di temporeggiare per far sgonfiare il caso. Per quanto riguarda il mercato, Gattuso avrebbe chiesto a Giuntoli un terzino sinistro e un mediano: i nomi sono quelli del terzino spagnolo Alejandro Grimaldo del Benfica e del centrocampista norvegese del Genk Sander Berg.