ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Dottorato honoris causa a Liliana Segre

La sopravvissuta alla Shoah Liliana Segre ha ricevuto un dottorato honoris causa in Storia dell’Europa dall’università di Roma la Sapienza.

La senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta all’olocausto, ha ricevuto il dottorato Honoris Causa in Storia dell’Europa dall’università La Sapienza.

Durante la sua lectio magistralis, ha sottolineato l’importanza dello studio. Esso infatti “fu fonte di salvezza per riattaccarti a qualcosa che non era dimenticato, che era stato messo da parte, ti aiuta a riprendere il tuo posto nel mondo, ti aiutava a riprendere i tuoi affetti perduti”.

La senatrice è stata accolta dal rettore dell’ateneo Eugenio Gaudio. Alla cerimonia hanno partecipato anche i ministri dell’Istruzione Lucia Azzolina e dell’Università Gaetano Manifredi. Ospite d’onore il capo dello Stato Sergio Mattarella. Segre ha detto: “Dedico questo riconoscimento a mio padre l’uomo più importante della mia via ucciso per la colpa di essere nato.”

Ai giornalisti che le chiedevano se fosse emozionata: “In realtà vi dovrei dire di sì perché è molto bello… mi sento appoggiata da così tante persone e mi sento a casa. Ho attraversato una lunga vita. Sono contenta ma non emozionata, l’emozione più grande è stata quando è nato il mio primo figlio”.

Facebook