Viveva da sola e usciva raramente di casa la donna di 53 anni morta sei mesi fa in casa e ritrovata, ormai scheletro, soltanto ieri sera. Nel suo appartamento di via Ponchielli 59, a Moncalieri (Torino), con quello che rimaneva della donna i vigili del fuoco hanno scoperto una storia di solitudine e di indifferenza.
In questi mesi nessuno ha cercato la 53enne, deceduta secondo il medico legale di morte naturale, né ha denunciato la sua scomparsa. I vicini raccontano oggi che era rimasta da sola in quell’alloggio dopo la morte di sua madre, a cui era molto legata e con cui condivideva l’appartamento.
Da quel lutto la donna si era chiusa ulteriormente in se stessa trasformando quelle stanze in una corazza per proteggersi dal mondo esterno. Soltanto ieri i vicini si sono accorti che non l’avevano più vista. Sapendo che usciva raramente, hanno bussato alla sua porta con insistenza senza ricevere risposta.
Così hanno deciso di chiamare la polizia municipale. “C’è un’inchiesta in corso non possiamo dire nulla”, si limitano a dire i vigili, aggiungendo solo che stanno cercando “parenti e amici della donna” a cui dare la tragica notizia, ma senza risultati al momento.