Oltre all’illuminazione della Torre degli Sciri, anche l’Azienda Ospedaliera di Perugia partecipa alla celebrazione della Giornata mondiale della prematurità.
Domenica 17 novembre, in occasione della Giornata mondiale della prematurità – World Prematurity Day – , la struttura dell’UTIN (Unità di Terapia Intensiva Neonatale) dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, ha organizzato un evento per avvicinare sempre più le famiglie a chi si prende cura dei bambini prematuri.
A tale proposito, il direttore della struttura Stefania Troiani e i suoi collaboratori apriranno le porte ai parenti dei bambini ricoverati. A seguire un concerto dell’orchestra da camera di Perugia e la presentazione di una nuova associazione “La carica dei prematuri”, che ha come obiettivo quello di dare supporto ai piccoli pazienti e ai loro genitori. Alla manifestazione parteciperà anche il vicesindaco di Perugia Gianluca Tuteri.
“Il 7% dei nati in Italia nasce prematuro – ricorda la dottoressa Troiani -. Le problematiche di questi bambini sono molteplici, attengono a patologie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche e infettivologiche. La nostra struttura è dotata di apparecchiature all’avanguardia, come termoculle e sistemi di supporto e monitoraggio avanzati, ma il cambiamento più forte, – aggiunge – è quello fatto dal nostro team sotto nella gestione assistenziale dove abbiamo puntato sulla umanizzazione delle cure”.
In segno di vicinanza alle famiglie e ai piccoli pazienti, l’amministrazione comunale, ha deciso, nella giornata di domenica 17, di illuminare con il colore viola la torre degli Sciri, uno dei monumenti più belli di Perugia.