ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Disposizioni per Mutui Agevolati per Recupero Immobili ad Uso Abitativo in Val d’Aosta

La Giunta regionale ha approvato le disposizioni applicative per la concessione di mutui agevolati per il recupero di immobili ad uso abitativo, anche non principale, a partire dal 2 aprile 2024.

Benefici e Requisiti dei Mutui

I mutui agevolati sono destinati a soggetti privati residenti in Valle d’Aosta o proprietari dell’immobile da almeno quindici anni, per interventi di recupero avviati dopo il 2 aprile 2024.

Importi e Condizioni di Finanziamento

I mutui coprono il 100% della spesa ammissibile, con importo minimo di 60 mila euro e massimo di 200 mila euro, incrementabile fino a 250 mila euro per immobili che migliorano la classe energetica.

ISEE e Tassi di Interesse

L’ISEE del richiedente non può superare gli 80 mila euro, con tassi di interesse variabili in base alla fascia ISEE e alla residenza in Valle d’Aosta.

Riduzione del Tasso di Interesse per Immobili Energeticamente Efficienti

Per gli immobili che raggiungono la classe energetica A1-A4 e non utilizzano combustibili fossili, il tasso di interesse è ridotto di 0,5 punti percentuali.

Fondo di Rotazione e Informazioni Aggiuntive

Una quota di 10 milioni di euro è destinata per i mutui dal fondo di rotazione presso Finaosta. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito istituzionale della Regione Valle d’Aosta.

Conclusioni

Le nuove disposizioni offrono opportunità concrete per il recupero e miglioramento degli immobili ad uso abitativo, promuovendo la sostenibilità e l’efficienza energetica. I cittadini valdostani possono beneficiare di agevolazioni finanziarie significative per investire nel proprio patrimonio abitativo.

Facebook