La Giunta regionale ha approvato le disposizioni applicative per la concessione di mutui agevolati per il recupero di immobili ad uso abitativo, anche non principale, a partire dal 2 aprile 2024.
Benefici e Requisiti dei Mutui
I mutui agevolati sono destinati a soggetti privati residenti in Valle d’Aosta o proprietari dell’immobile da almeno quindici anni, per interventi di recupero avviati dopo il 2 aprile 2024.
Importi e Condizioni di Finanziamento
I mutui coprono il 100% della spesa ammissibile, con importo minimo di 60 mila euro e massimo di 200 mila euro, incrementabile fino a 250 mila euro per immobili che migliorano la classe energetica.
ISEE e Tassi di Interesse
L’ISEE del richiedente non può superare gli 80 mila euro, con tassi di interesse variabili in base alla fascia ISEE e alla residenza in Valle d’Aosta.
Riduzione del Tasso di Interesse per Immobili Energeticamente Efficienti
Per gli immobili che raggiungono la classe energetica A1-A4 e non utilizzano combustibili fossili, il tasso di interesse è ridotto di 0,5 punti percentuali.
Fondo di Rotazione e Informazioni Aggiuntive
Una quota di 10 milioni di euro è destinata per i mutui dal fondo di rotazione presso Finaosta. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito istituzionale della Regione Valle d’Aosta.
Conclusioni
Le nuove disposizioni offrono opportunità concrete per il recupero e miglioramento degli immobili ad uso abitativo, promuovendo la sostenibilità e l’efficienza energetica. I cittadini valdostani possono beneficiare di agevolazioni finanziarie significative per investire nel proprio patrimonio abitativo.