DoIn Italy è un portale online e eShop sulla Spezia, le Cinque Terre e le valli del Magra e del Vara. Ospiterà, tra gli altri, la linea di design “Belin Concept”, ideata e curata da Nicolò Camaiora
LA SPEZIA – I prodotti italiani sono tra i più apprezzati al mondo e, nonostante spesso sembriamo dimenticarcene, esiste una fetta di Paese che esporta beni di prima qualità e crea ricchezza. Un’Italia di cui essere orgogliosi, ma di cui spesso non c’è consapevolezza: nel triennio 2014-2016 le nostre esportazioni sono cresciute di 26,7 miliardi di euro, in Europa secondi solo alla Germania. I fattori che fanno del Made in Italy un’eccellenza nel panorama mondiale sono la creatività, l’innovazione, il design, la qualità.
Tra le regioni che contribuiscono alla produzione di prodotti noti in tutto il mondo c’è sicuramente la Liguria, grazie all’impegno e alla passione dei giovani talenti locali e da chi scommette su di loro come il portale online “DoIn Italy”, il più completo eShop sulla Spezia, le Cinque Terre e le valli del Magra e del Vara.
Alla Spezia è in arrivo un fine settimana all’insegna della valorizzazione del territorio e delle eccellenze artigianali e artistiche liguri con l’apertura, sabato 24 novembre, dell’infopoint “DoIn La Spezia” in via Urbano Rattazzi 32.
Il punto d’informazione fa parte della famiglia DoInItaly e offrirà i migliori servizi di comunicazione, formazione e assistenza per le attività turistiche e artigianali del territorio spezzino. L’infopoint, oltre al supporto che fornirà ai turisti attraverso la possibilità di prenotare itinerari nella provincia spezzina, sarà un’importante vetrina per le creazioni dei migliori artigiani e designer spezzini, i “doiners”, raccontandone storie ed esperienze.
Tra i vari “doiners” spicca il nome di Nicolò Camaiora, talentuoso designer di origine spezzina, che vanta collaborazioni con aziende di calibro internazionale come Garnier, Maybelline, Bialetti, L’Oreal Paris e Patrizia Pepe. La sua “Belin concept”, linea esclusiva di design di capi e accessori di abbigliamento stampe e poster artistici e porcellane artigianali, sarà tra le eccellenze valorizzate dal portale.
La linea “Belin”, distribuita grazie all’imprenditore Gianni Vai, è un omaggio alla Liguria: i protagonisti principali delle creazioni di Camaiora sono l’orata, il polpo, l’acciuga, lo scampo, il gambero e il tonno, pesci che rappresentano al meglio il mare che bagna la meravigliosa e unica costa ligure. Il progetto artistico Belin Concept, dal 2017 attivo nel centro storico di Sestri Levante, “ritorna a casa” con questa apertura proprio alla Spezia. Belin rappresenta una testimonianza “rivoluzionaria” in un periodo storico in cui creare ed essere giovani non è affatto semplice. I prodotti firmati da Nicolò Camaiora sono caratterizzati da un linguaggio dinamico, moderno, 100% made in Liguria, che bilancia eleganza e ironia, dando vita a una linea che racconta il territorio in maniera originale e creativa.
DoIn Italy e Belin Concept rappresentano un esempio lampante di imprenditoria 2.0, giovane, digitale e coraggiosa, amante delle tradizioni ma proiettata al futuro. Un promettente punto di partenza per la crescita del Made in Italy.
A cura di G.C.