ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Danni causati da cinghiali: Chi è Responsabile e come ottenere il Risarcimento?

Incidente sulla Fondovalle Tappino

Sabato sera, il 2 marzo, si è verificato un grave incidente stradale a causa dell’investimento di un cinghiale sulla Fondovalle Tappino.

Dibattito sull’Assicurazione dei Danneggiati

La questione che emerge è se un automobilista coinvolto in un incidente con un cinghiale possa richiedere il risarcimento dei danni subiti.

Crescente Presenza dei Cinghiali sulle Strade

Gli animali selvatici, come i cinghiali, sono sempre più presenti sulle strade urbane e extraurbane, generando un dibattito sulla sicurezza stradale.

Responsabilità Legale

La responsabilità per i danni causati da un urto con un animale selvatico è differente rispetto a un animale da allevamento, secondo la Cassazione.

Risarcimento dei Danneggiati

La Cassazione ha stabilito che il risarcimento per danni alla propria auto causati dalla fauna selvatica è a carico delle Regioni, che possono rivalersi su enti delegati.

Responsabilità dell’Automobilista

Nel caso di incidente con un animale da allevamento, la responsabilità potrebbe ricadere sull’allevatore, ma l’automobilista deve dimostrare di aver fatto il possibile per evitare l’urto.

Prove di Diligenza dell’Automobilista

L’automobilista può liberarsi dalla responsabilità dimostrando di aver adottato comportamenti atti ad evitare il danno, secondo il Codice Civile.

Conclusione

È importante comprendere la complessità delle normative e delle responsabilità in caso di incidenti con animali selvatici o da allevamento per ottenere il giusto risarcimento.

Facebook