Sono 920 le prime dosi del vaccino anti-Covid attese domenica 27 gennaio, dichiarato V-day dall’Unione Europea, in Piemonte. Recapitate dalle Forze Armate, incaricate del trasporto, all’ospedale Amedeo di Savoia di Torino, saranno distribuite in una Cryo-box, borsa che consente di mantenere una temperatura di 2-8°, insieme a siringhe, aghi, diluenti.
Il personale dell’Amedeo di Savoia, punto di concentrazione della Regione Piemonte, entro le ore 9 provvederà alla suddivisione delle quantità assegnate ai 10 punti individuati come quelli da cui partirà simbolicamente la campagna vaccinale, dove le fiale verranno consegnate dalla Protezione civile regionale.
Oltre allo stesso Amedeo di Savoia, dove verranno consegnate 210 dosi, le altre andranno a San Giovanni Bosco (80), Città della Salute (80) e Mauriziano di Torino (80), Croce e Carle di Cuneo (80), Maggiore della Carità di Novara (80) e SS. Antonio, Biagio e Cesare Arrigo (80) di Alessandria. E ancora a Casa di riposo Città di Asti (70), l’Apsp Istituto Gaudenzio De Pagave (70) di Novara e La Residenza di Rodello, in provincia di Cuneo (70).
Dopo averle ricevute, i dieci centri dovranno provvedere immediatamente all’inoculazione, che vedrà impegnati circa 130 operatori, tra medici, infermieri, oss e personale amministrativo.