Latina Entra nell’Itinerario della Corsa del Ricordo
Latina, la pittoresca città che abbraccia il ricordo storico, è ora parte integrante della Corsa del Ricordo. Questa corsa di dieci chilometri, che attraversa l’Italia dalla Lombardia alla Sicilia, ha l’obiettivo di mantenere viva la memoria di eventi tragici affinché non si ripetano mai più.
Edizione 2024: Latina al Centro
Nell’edizione 2024, organizzata da Asi Roma con il sostegno di ANVGD, Latina è protagonista con una tappa nel suo centro storico. L’XI edizione inizia il 11 febbraio, subito dopo il Giorno del Ricordo, e raggiungerà Latina il 7 aprile. L’obiettivo è unire la memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo istriano, fiumano, giuliano e dalmata a un evento sportivo, trasformando lo sport in un mezzo di unione.
Sport e Memoria: Una Connessione Nobile
Lo sport diventa il mezzo nobile per costruire ponti tra passato e presente. L’assessorato allo Sport e il Sindaco Matilde Celentano hanno giocato un ruolo chiave nell’inclusione di Latina in questo evento di risonanza nazionale.
Impegno del Comune di Latina nella Giornata della Memoria
Il Comune di Latina, in sintonia con la Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo, ha finanziato viaggi della Memoria e del Ricordo per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado. Queste iniziative educative mirano a sensibilizzare i giovani ai giusti valori, rendendo la storia un veicolo di apprendimento e crescita.
Pietra d’Inciampo in Memoria di Gina Piazza
Il consiglio comunale di Latina ha recentemente approvato all’unanimità la proposta di realizzare la prima pietra d’inciampo a Latina, dedicata a Gina Piazza. Una donna ebrea, arrestata a Littoria Scalo e deportata ad Auschwitz e Dachau, rappresenta un simbolo della memoria che non deve svanire.
Andrea Chiarato, assessore allo Sport del Comune di Latina, ha sottolineato l’importanza di unire memoria e sport durante la conferenza stampa di presentazione della Corsa del Ricordo presso la sede della Regione Lazio.