Coronavirus- tutte le possibili nuove restrizioni:”dai controlli da parte dell’esercito all’ app per i tracciamenti”
Fermare il trasporto pubblico e chiudere tutti quei negozi e quelle fabbriche che non sono essenziali. Mentre a macchia di leopardo inizia a schierarsi anche l’esercito lungo le strade – ad iniziare da Milano con 114 militari – per effettuare i controlli (giovedì le denunce sono state 9.400) e il governo valuta anche l’opzione di tracciare i cellulari per ricostruire i contatti. Le Regioni e le città cominciano a muoversi in autonomia, con misure ancora più restrittive per tentare di fermare il contagio da coronavirus. A Palazzo Chigi sono allo studio nuove norme, ma viene specificato che “i supermercati resteranno aperti nel weekend“.
ROMA
controllate tutte le auto – Roma sceglie una via radicale: da sabato saranno controllate tutte le automobili in circolazione con posti di blocco: le auto dovranno incolonnarsi e la Polizia locale effettuerà le verifiche. Non solo, nelle disposizione del Comando generale “si raccomanda fermezza nei controlli” degli “spostamenti a piedi”.
MILANO
– La Capitale si muove, quindi, mentre la Regione Lombardia continua a chiedere al governo di dettare la linea dura di fronte a curve epidemiche che continuano la fase di ascesa e il “fronte Milano” che preoccupa sempre di più il governatore Attilio Fontana. Misure stringenti sono già state prese invece da Emilia-Romagna, Marche, Veneto e Sicilia. Una decisione arriverà in giornata, probabilmente. Di certo non a mercati aperti, in un venerdì in cui Piazza Affari viaggia in terreno positivo.
SITUAZIONE SUPERMERCATI
Palazzo Chigi: “Supermercati aperti nel week end”- “Penso vada chiuso il trasporto pubblico locale, vediamo sempre metropolitane strapiene o i treni pieni di persone: penso che questo sia un elemento dirimente“, ha detto l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera. Un’idea che non trova d’accordo Beppe Sala: “È veramente il momento in cui non bisogna fare demagogia ma bisogna fare le cose giuste”, ha risposto il sindaco di Milano. Resteranno aperti ma con orari ridotti i supermercati, fuori dai quali continuano a registrarsi lunghe code nel capoluogo lombardo e non solo: Esselunga chiuderà alle 20, Carrefour alle 19 ed entrambi la domenica caleranno le serrande alle 15. Nessun magazzino di alimentari, ha precisato Palazzo Chigi, “resterà chiuso nel week end”.
TRACCIAMENTO TRAMITE APP
L’idea del tracciamento con un’app – Potrebbe non essere l’unica novità dei prossimi giorni. In un’intervista a Radio 24 la ministra dell’Innovazione, Paola Pisano, ha spiegato che il governo è al lavoro sul tracciamento, per comprendere se “sia la risposta per salvare vite umane o no”. “La risposta bisogna darla insieme al Garante per la privacy: il diritto alla privacy è fondamentale come quello alla salute”, spiega. Più possibilista il ministro Francesco Boccia: “Si sta lavorando per tracciare tutto, al lavoro la ministra Pisano e i tecnici”, ha detto. “Se avessimo questa opportunità, sapremmo tutte le persone che abbiamo incontrato e sarebbe più facile“, ha aggiunto.