05 novembre 2023
Comunicato n° 1953
(AVN) – Venezia, 5 novembre 2023
“Ci ha lasciato, oggi, il vescovo emerito Paolo Magnani nella sua casa, nella parrocchia di Sant’Agnese in Borgo Cavour, dove aveva deciso di trascorrere la sua vita dal 2003, quando aveva lasciato la guida della diocesi per fare il cappellano. Per la città è sempre stato un punto di riferimento importante, per l’amore e la passione con le quali ha servito la Chiesa e intere generazioni”.
Lo dice il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ricordando la figura del Monsignor Magnani, originario di Pavia, per 12 anni a Lodi e per altri 15 Treviso. Ha partecipato al Grande Giubileo con la celebrazione del XIV Sinodo della Diocesi di Treviso sul tema “La parrocchia, centro di vita spirituale per la missione” e da capo spirituale di centinaia di parroci e pastore sulle 800mila anime trevigiane dal 2004 ha scelto, in seguito, di rimanere cappellano a Sant’Agnese.
“Negli ultimi vent’anni scelse il Veneto per proseguire la sua vita di preghiera, di relazioni e di studio partecipando ad ogni avvenimento e celebrazione della diocesi – prosegue il Governatore del Veneto -. Verrà ricordato per le sue idee, nette e talvolta anche differenti da quelle proposte dal sentire comune o dalla politica, ma difese e argomentate sempre con grande intelligenza e nel rispetto dei ruoli e delle posizioni. Lo ricorderò sempre con affetto e riconoscenza per gli spunti, per il confronto che ha sempre mantenuto acceso con i suoi fedeli. Ma soprattutto per l’energia con la quale, a quasi novantasette anni, ha continuato a vivere i momenti della sua parrocchia, sempre in mezzo alla sua gente”.