31 luglio 2022
Comunicato n° 1637
(AVN) Venezia, 31 luglio 2022
“Maestro di tutti, uomo di grande valore professionale e umano, padre di tanti piccoli pazienti sofferenti. Così lo ricordano tutti coloro che hanno incrociato nel proprio percorso di vita e di lavoro una delle figure di riferimento dell’oncoematologia pediatrica padovana. Ci ha lasciati un grande clinico, ma sono certo che tutto il mondo della sanità saprà ricordarlo e onorarlo nel futuro, grazie all’eredità che il Professor Zanesco oggi ci lascia: una straordinaria attività clinica e scientifica che ha trasmesso con impegno a 360 gradi”.
Lo dice il presidente della Regione del Veneto, esprimendo il suo cordoglio per la scomparsa del professor Luigi Zanesco, a 85 anni, punto di riferimento internazionale, specializzato nella diagnosi e nella cura delle leucemie e delle patologie oncoematologiche. Una figura importantissima per Padova e per tutto il mondo della solidarietà.
“Oltre ad essere un maestro per tutta l’oncoemotologia italiana è stato un medico di grande umanità, che ricorderemo come un angelo di tutti i bambini sofferenti – prosegue il Governatore -. Accanto alla straordinaria attività scientifica, Zanesco fondò la prima sezione AIL del Veneto, dando il suo prezioso contributo alla nascita della Città della Speranza. Rivolgo il mio più profondo cordoglio alla sua famiglia, alla sua Università di Padova, alle tante persone che gli hanno voluto bene e alla sua natia città di Asolo”.