ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Concorso Letterario “Italo Calvino” per Studenti delle Scuole Superiori

– L’amministrazione comunale di Latina ha annunciato l’istituzione del concorso letterario “Italo Calvino”, rivolto agli studenti delle scuole superiori della città. L’iniziativa è stata promossa su indicazione del sindaco Matilde Celentano e ha ottenuto conferma nella deliberazione della giunta municipale numero 213 del 22 dicembre scorso.

Tema del Concorso e Omaggio a Italo Calvino

Il concorso offre agli studenti l’opportunità di esplorare l'”invisibile” di Latina e del suo territorio, richiamando ispirazione dalla narrativa di Italo Calvino, nel centenario della sua nascita. Il sindaco Celentano ha sottolineato che questa iniziativa rientra nel programma del progetto di partecipazione al bando del Ministero della Cultura per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2026, in cui Latina figura tra le dieci città finaliste.

Collaborazioni e Premio in Denaro

Il premio letterario “Italo Calvino” vede la partecipazione del Rotary Club Latina e dell’Università Sapienza, entrambi coinvolti nell’organizzazione del convegno autunnale “Calvino, il mondo e l’ingegneria del racconto”. La giunta municipale, con la deliberazione 213, ha confermato l’impegno preso durante questo evento, annunciando la creazione del premio letterario. Il concorso prevede un premio in denaro per il vincitore.

Il sindaco Celentano ha dichiarato: “Con la delibera 213 abbiamo mantenuto la parola data, prevedendo un premio in denaro per il vincitore.” La deliberazione è stata pubblicata all’albo pretorio del Comune, e a breve seguiranno gli atti necessari per la predisposizione di un apposito bando, a cura del dirigente del servizio Pubblica Istruzione.

Questo concorso offre agli studenti l’opportunità di esprimere la propria creatività e di contribuire alla celebrazione del centenario di Italo Calvino attraverso le loro prospettive uniche su Latina e il suo “invisibile”.

Facebook