ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Conclusa l’istruttoria per concessione di contributi aimprese e lavoratori autonomi di via Dettori

L’istruttoria delle domande relative all’avviso pubblico a sportello del Comune di Cagliari per la concessione di contributi a favore delle imprese e dei lavoratori autonomi è stata ufficialmente completata. Questo provvedimento è stato pubblicato in conformità con le direttive stabilite dalla Regione Autonoma della Sardegna (RAS) attraverso la Deliberazione della Giunta Regionale n. 10/61 del 16 marzo 2023, al momento dello stanziamento delle risorse.

L’obiettivo dell’intervento è quello di sostenere le attività commerciali e professionali colpite dalla chiusura, in seguito alle ordinanze n. 2, 3 e 4 del 2023, che erano state adottate per motivi di sicurezza e tutela dell’incolumità pubblica. Queste restrizioni hanno avuto un impatto significativo sugli equilibri economici, sociali e occupazionali dell’intero quartiere Marina.

L’avviso prevedeva perciò la concessione di un contributo una tantum a favore delle micro e piccole imprese, nonché dei lavoratori autonomi con partita IVA e senza dipendenti, con sede operativa nella via Dettori di Cagliari, come specificato nelle stesse ordinanze sindacali n. 2, 3 e 4 del 2023. Questi beneficiari avevano subito una riduzione dei ricavi pari o superiore al 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a causa della sospensione delle loro attività dovuta agli ordini di evacuazione e divieto d’accesso all’area dissestata.

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Cagliari e la RAS, 7 degli 11 operatori economici che hanno presentato domanda di contributo sono stati ammessi. Invece 4 richieste sono state respinte a causa dell’assenza dei requisiti di ammissibilità.

L’istruttoria delle pratiche ha imposto il tempo necessario per consentire ai richiedenti di integrare la documentazione mancante. Il Comune nei prossimi giorni procederà dunque alla liquidazione dei contributi a favore dei beneficiari di questo importante intervento, a sostegno delle imprese e dei lavoratori autonomi colpiti da eventi eccezionali, come il dissesto statico che ha interessato la via Dettori all’inizio dell’anno in corso.

Al link più sotto le liste delle istanze ammissibili e no.

Facebook