ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Comune di Venezia e Vela sostengono la campagna informativa sul marchio Vetro Artistico Murano

Parte la nuova campagna informativa locale sul marchio Vetro Artistico Murano, promossa dal Consorzio Promovetro Murano in collaborazione con il Comune di Venezia e Vela Spa e che vede anche l’appoggio di Adiconsum e Federconsumatori. L’assessore al Commercio e alle attività produttive del Comune di Venezia, Sebastiano Costalonga, ha presentato oggi a Ca’ Farsetti la “Campagna di sensibilizzazione marchio Vetro Artistico Murano in città” alla presenza dell’amministratore unico di Vela spa, Piero Rosa Salva, di Luciano Gambaro e Sergio Malara, rispettivamente presidente e coordinatore del Consorzio.

La campagna, è stato spiegato, consiste nel posizionamento di totem e manifesti negli imbarcaderi della città ritenuti più strategici, perché intercettano le persone che approdano a Murano con i mezzi Actv. A Venezia al momento i totem saranno posizionati a Piazzale Roma, Ferrovia, San Zaccaria, Fondamente Nove. Inoltre, nelle cornici degli approdi Actv di Murano troveranno spazio anche una quindicina di manifesti.

“Una campagna importante che crede fortemente nel ruolo di una corretta informazione nella lotta alla contraffazione e alla concorrenza sleale”, ha dichiarato l’assessore Costalonga. “Vogliamo che nei turisti e nei visitatori cresca la consapevolezza nel momento dell’acquisto, così da tutelare ma soprattutto valorizzare il vetro di Murano, prodotto artigianale unico al mondo. Questa campagna si inserisce all’interno di numerose iniziative che, come Comune, siamo orgogliosi di promuovere nel tentativo di supportare le aziende veneziane che con impegno e passione portano avanti questa tradizione simbolo di Venezia e della sua storia”.

“Con orgoglio diciamo che Promovetro può essere considerato uno dei principali custodi della produzione dell’originale vetro artistico di Murano – ha dichiarato Luciano Gambaro – negli anni, molte sono state le campagne di sensibilizzazione realizzate in tutto il territorio a tutela di quelle aziende artigiane e industriali che producono vetro artistico in modo del tutto artigianale, nel rispetto dell’autentica tradizione muranese. Con questa campagna riprendiamo i messaggi che avevamo interrotto durante il periodo pandemico con l’idea di educare i turisti a un acquisto consapevole e responsabile perché il vetro di Murano è fatto solo a Murano. Una campagna che tutela i produttori e le fornaci di Murano ma che aiuta anche la filiera commerciale a fare chiarezza sul prodotto”.

“In qualità di braccio operativo dell’Amministrazione comunale, Vela spa da sempre supporta i soggetti che operano in città attraverso gli strumenti a propria disposizione. In questo caso, mettendo a disposizione del Consorzio Promovetro Murano alcuni spazi per la comunicazione relativa al Marchio Vetro Artistico Murano – ha spiegato Piero Rosa Salva – il nostro pieno appoggio va quindi alle azioni volte alla tutela di uno dei maggiori simboli del Made in Italy, una tradizione artistica millenaria nata e sviluppatasi all’interno dell’isola di Murano, che porta in alto l’immagine di Venezia nel mondo”.

Fondato nel 1985 da un’iniziativa di un gruppo di imprese artigiane impegnate nella produzione di vetro artistico di Murano, fin dalla sua nascita Promovetro si è impegnato a valorizzare l’immagine del vetro artistico di Murano allo scopo di conservare, custodire e difendere l’arte millenaria del vetro di Murano, e al contempo promuovere, valorizzare e curare una corretta commercializzazione nel mondo di questo importante patrimonio culturale. Dal 2016 inoltre è stato introdotto un sistema di tracciabilità via web del marchio, che prevede l’identificazione del prodotto tramite l’utilizzo di etichette anticontraffazione e permette al cliente di conoscere la storia e l’autenticità dell’oggetto acquistato anche solo attraverso l’utilizzo di smartphone, tablet e il sito web.

Facebook