La Commissione parlamentare antimafia evidenzia la complessità della mafia foggiana, che si caratterizza per la coesistenza di due anime: quella militare e quella affaristica.
Rapporto della Commissione
Il rapporto redatto dopo la missione a Foggia nel settembre scorso mette in luce la peculiarità della mafia foggiana, definita ormai come la quarta mafia italiana.
Analisi della Situazione Criminale
La Commissione sottolinea la sottovalutazione della situazione criminale nel Foggiano, sia a livello istituzionale che mediatico, con gravi conseguenze sul radicamento e sulla crescita della mafia.
Interventi Prioritari Suggeriti
La Commissione individua due questioni cruciali che richiedono interventi immediati: il rapporto tra mondo delle imprese e organizzazioni mafiose e il radicamento mafioso sul territorio.
Focus sulle Giovani Generazioni
Si sottolinea l’importanza di puntare sulle giovani generazioni per contrastare efficacemente la mafia, migliorando le loro condizioni di vita e offrendo opportunità di lavoro e culturali nelle aree più emarginate.
Rafforzamento delle Strutture di Contrasto
La Commissione auspica un rafforzamento delle strutture di contrasto alla mafia, con un aumento degli organici delle forze dell’ordine, della magistratura e del personale amministrativo, per contrastare efficacemente l’emergenza criminale persistente.