ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Cogne, tragedia in pista: tredicenne francese muore sugli sci

Sembrerebbe che la giovane abbia imboccato erroneamente un percorso non battuto e sia finita fuori pista

Nuovo incredibile incidente mortale del 2019 – anno nero per questa tipologia di infortuni – sulle piste da sci. Questa volta la vittima è una tredicenne francese, morta a Cogne a causa dei gravi traumi riportati durante una caduta mentre sciava. L’incidente si e’ verificato verso le 16 sopra Sylvenoire. Il corpo della ragazza è finito fuori dalla pista di discesa. Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino valdostano e il 118.

Al momento dell’incidente la ragazza era con un maestro e la sorella, mentre i genitori si trovavano in fondo alla pista. La vittima indossava il casco e, in base ad una prima ricostruzione dei soccorritori, ha subito un violento trauma finendo contro un albero durante la caduta. La salma è stata trasportata nella camera mortuaria del cimitero di Cogne. Le indagini sono condotte dalla guardia di finanza di Entreves (Courmayeur).

Secondo le prime testimonianze, la ragazzina è scomparsa all’improvviso mentre scendeva lungo la pista numero 2, una pista “rossa” di media difficoltà, senza che la sorella e il maestro di sci con cui stava facendo lezione se ne accorgessero. Arrivati in fondo, la sorella e il maestro l’hanno aspettata qualche minuto e poi hanno dato l’allarme. Il corpo della tredicenne è stato trovato dai ‘pisteurs’ di Cogne che hanno setacciato la pista e i dintorni fino ad avvistarla. La giovane era finita fuoripista in una zona poco visibile.

«Dalle prime informazioni che ho le ragazzine con pochi anni di differenza, stavano effettuando una lezione singola con un maestro di sci quando fatalmente una ha sbagliato una curva ed è uscita di pista. Probabilmente ha spigolato». «Noi siamo addolorati per questo – aggiunge -, sia come maestri di sci, sia come comunità, sia come scuola di sci. Sono quelle cose che in questo sport ogni tanto succedono ma si spera sempre che non succedano mai».

Facebook