ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Clima Trentino: Fine del Rigore Invernale, Aumento delle Temperature e Venti Forti Previsti

Situazione Attuale: 13 Gradi a Sant’Orsola Terme e Raffiche a 90 Km/h al Tonale

Il clima in Trentino sembra aver lasciato alle spalle il rigore invernale, con Sant’Orsola Terme che già oggi registra temperature superiori a 13 gradi. La corrente nord-ovest ha portato venti forti in montagna, con raffiche fino a 90 chilometri orari al Passo Tonale. Tale scenario, influenzato dal föhn, si protrarrà fino alla fine del mese secondo le previsioni di Meteotrentino.

Variazioni Climatiche: Aumento delle Temperature e Venti Intensi

Oggi, martedì, le temperature sono aumentate grazie al soleggiamento e alle condizioni di föhn, raggiungendo i 10 gradi nei fondovalle. Nelle prossime giornate, si prevede un ulteriore aumento di 5-8 gradi in montagna, con lo zero termico che salirà da 1.700 metri a oltre 3.000 metri. Attorno a mercoledì e giovedì, venti forti o molto forti, con raffiche superiori a 90 chilometri orari in alta montagna, saranno probabili.

Episodi di Föhn e Temperature Insolitamente Alte

Dal mercoledì sera, si prevedono episodi di föhn, con raffiche localmente superiori a 70 chilometri orari nelle valli più elevate (Val di Sole, Peio, Primiero, Fassa). Qui, le temperature temporaneamente potranno superare i 10-15 gradi anche a quote di 1.000-1.500 metri. Dopo una temporanea attenuazione prevista venerdì, nuovi episodi di vento forte sono probabili sabato.

Situazione Valanghe e Altre Informazioni Meteo

Per quanto riguarda le valanghe, la situazione di rischio è attualmente “2 moderato” oltre il limite del bosco, principalmente per accumuli di neve ventata. Ulteriori informazioni e bollettini possono essere consultati su valanghe.report.

In conclusione, il Trentino sperimenta un cambiamento climatico significativo, con l’addolcimento delle temperature e la presenza di venti intensi. Restate informati sulle condizioni meteo in continuo cambiamento.

Facebook