Una fitta neve bianca dalla scorsa notte copre le cime delle catene montuose della provincia di Frosinone. Da Campocatino a Campo Staffi passando per Sora e la Valle di Comino, è possibile vedere la prima neve di quest’inizio d’autunno. In pianura, invece, dalla scorsa notte si registrano piogge torrenziali e in alcuni casi, come a Sora, anche la grandine. Le previsione del tempo segnalano un fine settimana ‘difficile’ dal punto di vista metereologico e la regione Lazio, attraverso la Protezione Civile, ha diramato ieri il bollettino.
Per le successive 24-36 ore a partire da venerdi 25 settembre, si prevedono sul Lazio: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato sulle Zone di Allerta della Regione:
RISCHIO VENTO:
ALLERTA GIALLA su tutte le Zone di Allerta
CRITICITA’ IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA:
ALLERTA GIALLA IDRAULICA sulle Zone A (Bacini Costieri Nord), D (Roma), E (Aniene), F (Bacini Costieri Sud);
ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI sulle Zone A (Bacini Costieri Nord), B (Bacino Medio Tevere), C (Appennino di Rieti),