Il cantante francese di origini armene, in arte Charles Aznavour aveva 94 anni.
E’ morto oggi, 01 Ottobre 2018, l’ultimo dei grandi chansonnier di Francia, a Muries (Provenza).
Di origine armena, cantava in sei lingue differenti ed ha venduto più di 300 milioni di dischi.
Charles (Shahnour Vaghinagh Aznavourian) nasce a Parigi il 22 maggio del 1924 da Micha Aznavourian, un immigrato armeno originario dell’odierna Georgia e figlio del cuoco e governatore d’Armenia, e da Knar Baghdassarian, un’immigrata armena originaria dell’odierna Turchia e sopravvissuta al genocidio armeno.
Dapprima debuttò come attore di prosa a teatro, ma ebbe fortuna solo nel dopoguerra grazie a Èdith Piaf, che nel 1946 lo portò in tournée in Francia, negli Stati Uniti e in Canada, e si mise così in luce come cantautore.
Il suo riconoscimento mondiale vero e proprio arriva però, nel 1956, all’Olympia di Parigi con la canzone <<Sur ma vie>>, che lo fece entrare nella storia degli chansonnier francesi.
La maggior parte delle sue canzoni parlano d’amore, e il fatto che parlasse 7 lingue gli ha permesso di esibirsi in tutto il mondo.
Ha cantato alla Carnegie Hall e in tutti i maggiori teatri. Note sono le sue collaborazioni internazioni con Celin Dion, Laura Pausini, Iva Zanicchi, Compay Segundo, Mia Martini, Liza Minelli (ecc.).
Gino Paoli, Domenico Modugno, Ornella Vanoni, Mina, Iva Zanicchi, Renato Zero, Franco Battiato, Massimo Ranieri e altri cantanti italiani hanno inciso le sue canzoni.
Oltre alla carriera di cantante, Charles vanta la presenza come attore in ben 60 pellicole.
Era sposato con Ulla (cittadina svedese), la sua terza moglie, che gli ha dato tre figli, Katia, Misha e Nicolas.
I suoi due precedenti matrimoni, conclusi con il divorzio, hanno avuto breve durata ma da questi il cantante ha avuto: dal primo due figli, Seda e Charles, e dal secondo un figlio, Patrick, morto all’età di 25 anni.
Massimo Ranieri commenta all’ANSA la scomparsa di Aznavour: “Era l’ultimo grande vecchio, il nostro papà, il più grande. Non esiste un altro gigante così”.