ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Cerimonia di Commemorazione delle Vittime delle Foibe al Municipio IV Media Valbisagno di Genova

Impegno per la Memoria

Il Municipio IV Media Valbisagno di Genova, in collaborazione con il Comune e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, rinnova l’impegno per mantenere viva la memoria delle vittime delle Foibe e degli esuli Giuliano-Dalmati.

Commemorazione nei Giardini Cavagnaro

La cerimonia, svoltasi presso i giardini Cavagnaro di Staglieno, ha visto la partecipazione di autorità locali, rappresentanti delle istituzioni e membri della comunità, con l’obiettivo di onorare la memoria dei martiri delle Foibe attraverso interventi commemorativi e la deposizione di corone presso il monumento dedicato.

Importanza della Memoria

L’assessore al commercio e artigianato, Paola Bordilli, sottolinea l’importanza di conservare e rinnovare la memoria della Giornata del Ricordo, affinché le atrocità del passato non vengano mai dimenticate e non si ripetano mai più.

Coinvolgimento delle Nuove Generazioni

Il presidente del Municipio IV Media Valbisagno, Maurizio Uremassi, ribadisce l’importanza di coinvolgere le nuove generazioni nella commemorazione, affinché possano comprendere e valorizzare il significato della libertà e della democrazia.

Continuità nella Sensibilizzazione

La cerimonia rappresenta un momento di riflessione e sensibilizzazione, con incontri e relazioni che si svolgono anche successivamente nel Centro Civico e nell’Auditorium, promuovendo il dialogo e la conoscenza storica tra le associazioni locali e la comunità.

Facebook