ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Casa: 5 curiosità sui mini ascensori

I mini ascensori sono una delle ultime tendenze quando si parla di comfort tra le mura domestiche, soprattutto se abitate da persone anziane e con ridotta mobilità.

Si parla di un piccolo abitacolo che viene inserito nelle abitazioni a più piani, come le villette bifamiliari e unifamiliari, all’interno delle quali è utile poter trasportare oggetti da sopra a sotto oppure permettere alla sedia a rotelle di muoversi in compagnia del proprietario.

Vediamo quindi tutto quello che devi sapere su questo utile mezzo all’interno della casa, per apportare un miglioramento alla qualità della vita e rendere la dimora molto più funzionale.

5 curiosità sui mini ascensori

 – Non servono pratiche e permessi per l’installazione

Per inserire nella casa un mini ascensore non dovrai dare alcuna richiesta al comune o agli organi competenti.

Si tratta di un apparecchio che si colloca all’interno dell’abitazione e non è quindi visibile all’esterno, pertanto non è necessario nemmeno il benestare del condominio se presente.

Bisognerà esclusivamente fare tutti i collaudi di sicurezza e prevedere una revisione periodica del macchinario.

– Basso consumo energetico

Il mini ascensore è un piccolo apparecchio, che viene usato per il trasporto di materiali e persone da un piano all’altro.

È dotato di un motore ridotto e pertanto non incide eccessivamente in bolletta alla fine del mese, assicurando un consumo basso di energia.

Visto il periodo storico, è un punto a favore di questo moderno sistema rispetto a cabine più potenti e ingombranti.

– Non serve un locale macchine

Per installare il mini ascensore non è prevista la realizzazione di alcun locale macchine, ma solo di una fossa che scende circa 15 cm sotto l’abitacolo, così da poter posizionare il motore e tutte le componenti ad esso collegate.

In questo modo i lavori di installazione saranno decisamente più ridotti e il disagio degli abitanti della casa solo di alcune ore.

 

Non serve avere una casa enorme per prevedere una soluzione di questo tipo, va bene anche una villetta su più piani nella quale vivono persone con limitata mobilità o che non possono per vari motivi salire le scale.

 

– La portata è ampia nonostante le dimensioni

Pur trattandosi di un piccolo ascensore, questo riesce a trasportare da 3 a 5 persone, con una portata dai 250 ai 400 kg.

Pertanto, se possiedi macchinari e attrezzi pesanti, non avrai alcun problema a spostarli da sopra a sotto, permettendo pure l’accesso a persone con disabilità e che necessitano della sedia a rotelle per muoversi.

Le porte possono essere manuali oppure automatiche, godendo di una pulsantiera porta proprio in prossimità delle aperture.

Il piano è in linea con il pavimento, così da assicurare il massimo della sicurezza a coloro che devono salire o scendere.

– Il mini ascensore può essere personalizzato

Oltre alla dotazione di base, avrai la possibilità di aggiungere una pulsantiera con diverse funzioni, un’area di accesso più o meno ampia, una vetrata trasparente per permettere la visuale all’interno e dei sedili per consentire a tutti di sedersi.

Potrai inserire anche delle luci a led per illuminare lo spazio e renderlo moderno e funzionale, oltre che adatto al risparmio energetico.

Non farti mancare un corrimano e uno specchio per avere un prodotto top di gamma.

Per maggiori informazioni sui mini ascensori rimandiamo al sito https://stiltzlifts.it/, leader nel settore.

Facebook